Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La gelosia degli altri pittori e' stata sempre il termometro del mio successo". - Salvador Dali'



Riciclaggio    

Libretti al portatore: continuano le incertezze

Cosa fare ?
21.01.2005 - pag. 28385 print in pdf print on web

L

Le banche confidano in un rinvio. Tuttavia non subirebbero alcuna conseguenza, piuttosto i clienti.

Ora alcuni interpreti affermano che i libretti potrebbero diventare nominativi.

Certo: quello che si dimentica è che il passaggio dal portatore a nominativi non è indolore, richiede comunque l'estinzione e la riapertura di un nuovo libretto, pagando i bolli per l'operazione.

Conviene quindi l'accredito su conto corrente bancario.

Interrogati vari uffici in materia resta il dubbio su chi abbia più di un libretto, potenzialmente e astrattamente riconducibile ad un unico de cuius. Cosa si deve fare  anche se inferiori ?

Nessuno lo sa dire. Nessuna circolare detta comportamenti da seguire. Tutti vengono lasciati a sè stessi.

In questo marasma c'è una sola certezza: la normativa oggettivamente esclude ogni discrezionalita', con il rischio unico di interpretare la norma sommando i libretti in un totale superiore a quello previsto.

Salvo poi l'ABI stessa, lo apprendiamo solo ora, consigliare di dividere i libretti per eludere la normativa. Ma l'Abi comunque non è fonte normativa, nè interpretazione autentica nè ufficiale.

Diciamolo: i nostri vecchi hanno da sempre tenuto una scorta nei momenti di emergenza. Meno male. Oggi chi lo mantiene potrebbe essere sanzionato perchè alla libertà viene sostituito un principio di presunzione di dubbio, fondato su fatti oggettivi, per i quali le banche dovrebbero applicare sanzioni dal 1.2.2005

Nel dubbio quindi rassegniamoci al fatto che in uno Stato di asserito diritto l'uso di strumenti frequentemente usati dagli anziani sono visti come un disvalore.

Non potendo argomentare razionalmente contro uno stato di polizia, ci asteniamo.

Nel dubbio, visto che sono state imposte anche delle penalità (secondo alcuni ricorribili davanti al giudice ordinario), pare opportuno estinguere i libretti, per non esporsi a pindariche interpretazioni.

Agli eredi consiglio di documentare i libretti tenendo le fotocopie dei libretti e gli elenchi, per documentare la provenienza dei soldi.

Si': una volta risparmiare per tutta la vita era considerato un valore.

Diciamolo a voce alta: ma non si poteva fare una legge secondo la quale ogni libretto al portatore diventava automaticamente nominativo alla prima operazione (aggiornamento, prelievo, versamento, estinzione ?)

Ora meglio spenderli in vacanze. Ma anche lo Tsunami ha tolto questa spensieratezza ...


Condividi su Facebook

21.01.2005 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La gelosia degli altri pittori e' stata sempre il termometro del mio successo". - Salvador Dali'








innovare l'informatica e il diritto


per la pace