Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - A. Einstein



Fecondazione    

Fecondazione: la visione di un laico

Giuridicamente ineccepibile: da una parte c'e' la dignita' della persona. Dall'altra la liberta' dei genitori di decidere cosa fare del concepito, embrione.
23.01.2005 - pag. 27497 print in pdf print on web

M

Marcello Pera, presidente del Senato al tg2: "Io sostengo, ancorché non sia credente, che l'embrione sia persona fin dal concepimento. Ritengo che questa sia la posizione moralmente più responsabile e che sia, anche dal punto di vista laico, la posizione più confacente alla mia storia, alla mia tradizione di italiano e di europeo".

"Mi sembra che l'orientamento delle forze politiche sia quello di attendere la data del referendum e di celebrarlo. Da un lato è in discussione il valore della persona umana-embrione, dall'altro lato è in discussione il valore della libertà scientifica, o il diritto di curare malattie tramite la ricerca scientifica. Questi due valori devono essere combinati".

"Si può decidere che il valore della persona sia preminente a quello della libertà di ricerca. E si può anche decidere diversamente. L'unica cosa che non si dovrebbe fare è credere di poter sperimentare come Galileo con le palline metalliche che rotolavano su un piano inclinato. O come faceva Fleming con le muffe per scoprire la penicillina. Perché l'embrione non è una muffa".

Noi parlavamo di *+Trote*-


Condividi su Facebook

23.01.2005 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - A. Einstein








innovare l'informatica e il diritto


per la pace