Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"Lo stato per sua natura non deve avere quell'unità di cui parlano alcuni e che quel che si vanta come il più grande bene degli stati, in realtà li distrugge: e invero è il bene di ciascuna cosa che conserva ciascuna cosa." - Aristotele, la politica


Fecondazione

Fecondazione: la visione di un laico

Giuridicamente ineccepibile: da una parte c'e' la dignita' della persona. Dall'altra la liberta' dei genitori di decidere cosa fare del concepito, embrione.
23.01.2005 - pag. 27497 print in pdf print on web

M

Marcello Pera, presidente del Senato al tg2: "Io sostengo, ancorché non sia credente, che l'embrione sia persona fin dal concepimento. Ritengo che questa sia la posizione moralmente più responsabile e che sia, anche dal punto di vista laico, la posizione più confacente alla mia storia, alla mia tradizione di italiano e di europeo".

"Mi sembra che l'orientamento delle forze politiche sia quello di attendere la data del referendum e di celebrarlo. Da un lato è in discussione il valore della persona umana-embrione, dall'altro lato è in discussione il valore della libertà scientifica, o il diritto di curare malattie tramite la ricerca scientifica. Questi due valori devono essere combinati".

"Si può decidere che il valore della persona sia preminente a quello della libertà di ricerca. E si può anche decidere diversamente. L'unica cosa che non si dovrebbe fare è credere di poter sperimentare come Galileo con le palline metalliche che rotolavano su un piano inclinato. O come faceva Fleming con le muffe per scoprire la penicillina. Perché l'embrione non è una muffa".

Noi parlavamo di *+Trote*-

23.01.2005

Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Fecondazione - Indice:
1. Utero in affitto e fecondazione assistita eterologa
2. Il documento sulla fecondazione eterologa approvato dalla conferenza regioni
3. Fecondazione eterologa da errore
4. AIGOC: solo 9.567 dei 99.251 embrioni trasferiti in utero nascono.
5. Embrione ha diritti: proposta d'iniziativa dei cittadini europei.
6. Sul divieto di screening sugli embrioni
7. ... e finalmente si discute ...
8. Referendum: 103 giuristi per l'astensione
9. Non mi piace ...
10. Veronesi nega che il concepito abbia diritti. Basterebbe leggere il Codice civile che considera anche il nascituro non concepito.



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"Non ho fede nei dottori ma se mi ammalo voglio morire scientificamente" - San Pio X

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store