Segui via: Newsletter - Telegram
 

"I diritti nascono nella storia" - Norberto Bobbio



Separazione    

Relazione anno giudiziario 2003: separazione subito, condizioni patrimoniali dopo

Una proposta da non perdere
14.01.2004 - pag. 27408 print in pdf print on web

I

I procedimenti in materia di separazione e divorzio

I procedimenti di separazione personale e scioglimento del matrimonio seguono generalmente una linea tendenziale di crescita, sia pure entro limiti contenuti ( v. tavola 3) .

In alcuni distretti si registrano lievi flessioni, che non sembrano tuttavia essere significative di una maggiore stabilità del vincolo matrimoniale. Questo rimane comunque esposto alle tensioni conseguenti ai mutamenti verificatisi nei rapporti interpersonali anche quale portato di istanze di uguaglianza e di parità, da tempo riconosciute dal legislatore in piena adesione al dettato costituzionale ed ormai operanti all'interno del nucleo familiare, come nella società civile.

In tutti i distretti le procedure di separazione e di divorzio consensuali sono molto più numerose rispetto a quelle contenziose e in molti casi rappresentano il 70% circa del totale.

Tale dato esprime certamente una più diffusa consapevolezza circa l'importanza di regole condivise, soprattutto in presenza di figli minori, ma la scelta della procedura consensuale risponde anche all'esigenza mediata di ridurre i tempi di definizione delle procedure, salvo poi ad attivare successivamente procedimenti di modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

Sulla materia del diritto di famiglia e dei minori, con particolare riguardo agli aspetti processuali, il Governo aveva presentato un disegno di legge delega, contraddistinto con il n. 2517/C, che però la Camera non ha approvato. Allo stato non è dato conoscere se e quali saranno gli ulteriori sviluppi di tale iniziativa di riforma.

Va segnalato, in questo campo, il ruolo promozionale che la giurisprudenza dei giudici di legittimità e di merito ha continuato a svolgere per l'affermazione dei valori di solidarietà, che devono operare anche nel momento della disgregazione del gruppo familiare.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"I diritti nascono nella storia" - Norberto Bobbio








innovare l'informatica e il diritto


per la pace