Civile.it Civile.it
 
 

Banche dati
dell'avv. Foggia:
Banche dati
del dott. Spataro:
Ebook e Store
by IusOnDemand srl

Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?

Abstract: Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia? ... fonte: Euro
Fonte: Euro - Da: Acquaviva - 2002-10-13 - pag. 25211 print in pdf print on web


F


Fattispecie:
Donazione (modale) in cui il donatario – suoi eredi e aventi causa – vengono onerati con un modus consistente nell’obbligo di corrispondere al donante una rendita vitalizia commisurata al valore della cosa donata.

In fatto:
A tal proposito l’amministrazione finanziaria disconobbe il carattere di liberalità dell’atto, e lo assoggettò all’imposta proporzionale di registro calcolata sul valore della rendita, ritenendo, quindi, l’atto in oggetto non una donazione modale bensì una costituzione di rendita vitalizia.
A seguito di tale decisione il contribuente impugnò l’atto eccependo tra l’altro che l’avviso di liquidazione di imposta suppletiva non conteneva le motivazioni della rettifica.

Conclusioni:
La Commissione tributaria di Treviso nella sentenza n. 61/6/02 depositata il 17/9/02 ha così deciso:
- la carenza ovvero la completa assenza di motivazione non consente al contribuente di porre in essere ogni utile difesa: eccezione accolta.
- «NON VIENE CERTO MENO LA NATURA DI LIBERALITÁ…PER L’INTRODUZIONE DI UN MODUS (cioè di una rendita vitalizia)…IN QUANTO TALE MODALITÁ NON COSTITUISCE UN CORRISPETTIVO O ALTRO MA SEMPLICEMENTE UNA LIBERA PATTUIZIONE AL FINE DI GARANTIRE AL DONANTE CHE L’ONERE VENGA ADEMPIUTO IN FUTURO DAGLI AVENTI CAUSA A TITOLO GRATUITO OD ONEROSO».

Piero Acquaviva

Ricevi gli aggiornamenti su Donazioni con onere di rendita vitalizia o costituzione di rendita vitalizia?, e gli altri post del sito:

Newsletter: (gratis Info privacy)



Tags:


civile.it store:




2002-10-13 - Acquaviva - Fonte: Euro - Rubrica: - Tutto Civile.it: Iscriviti al feed di tutto Civile.it - Richiesta rimozione

- Indice: 1. La parte vittoriosa in primo grado deve riproporre con appello incidentale le eccezioni di merito rigettate 2. Come interpretare il concetto di "prova indispensabile" di cui al 345, comma 3, c.p.c. 3. Lorenzini sui vaccini ha esagerato 4. Cyberbullismo: la nuova legge e gli adempimenti per siti, app e social media manager 5. Libro: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le cose non dette, quelle non fatte di Carlo Sarzana di S. Ippolito 6. Lavoro automo e agile: pdf, epub e indici navigabili 7. L'assegno divorzile perde il tenore di vita 8. Termini di comparizione non rispettati 9. Mandato alle liti conferito a più difensori 10. Controversia per pagamento compensi avvocati - Torna alle guide

    



Internet Law - Procedura - Sportivo - Tributario





"Senza l'amore la vita sarebbe un errore" - Nietzsche

Visita lo Store On Demand