Segui via: Newsletter - Telegram
 

"If we all use words of encouragement and support in our daily lives, our society will be overflowing with positivity, which can reduce a substantial amount of social conflict costs” - Assemblyman Min Byung-doo



Intelligenza artificiale    

Floridi: le AI non sono solo una nuova forma di intelligenza, ma possono essere agenti autonomi

E quindi in proprio personalmente responsabili sulla base dell'autonomia loro conferita. Un approccio interessante ma pericoloso sotto il profilo legale.

02.12.2025 - pag. 100645 print in pdf print on web

&

È disponibile su RaiPlay la puntata di Quante Storie dedicata ai Big Data e all’intelligenza artificiale.

L’episodio affronta uno dei temi più rilevanti della nostra epoca: la crescita dei Big Data come nuova infrastruttura informativa. Una risorsa imponente che, se compresa e gestita con responsabilità, può diventare una grande “agenzia informativa” al servizio della società. Il loro valore non risiede nella quantità, ma nella capacità di interpretarli, valutarli e governarne gli effetti. Accumulare dati non basta: occorre saper formulare le domande giuste e riconoscere i rischi di opacità, disinformazione e concentrazione del potere informativo.

Nel corso della puntata si approfondiscono anche i temi centrali del libro La differenza fondamentale, che chiarisce perché l’intelligenza artificiale non sia una forma di intelligenza, ma una nuova forma di agency. Comprendere questa distinzione è essenziale per evitare equivoci concettuali e per valutare in modo lucido le opportunità e i limiti dell’AI.

La puntata completa è disponibile su RaiPlay.

Redazione Orbits.

https://lnkd.in/eC6c5uvQ.


Condividi su Facebook

02.12.2025 Floridi

Luciani Floridi Link: https://lnkd.in/eC6c5uvQ

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"If we all use words of encouragement and support in our daily lives, our society will be overflowing with positivity, which can reduce a substantial amount of social conflict costs” - Assemblyman Min Byung-doo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace