Anche Buttarelli riconosce l'importanza dell'accordo in Germania a tra privacy e antitrust a tutela dei consumatori. L'Italia resta sempre piu' sola a valutare un accordo con l'Agcom invece che con l'Agcm - antitrust.
"The Federal Competition Authority has issued its decision on the lawfulness of Facebook's data processing. As its q&a document explains, you cannot extricate the interests of consumers, including their rights to privacy and data protection, from the responsibilities of dominant companies under competition law.
We have consistently supported competition authorities taking action to combat abuse of dominance in a market by means of exploitation of consumers (in accordance with Article 102 of the Treaty). We are therefore encouraged by this decision by the Bundeskartellamt.
This case is the tip of the iceberg - all companies in the digital information ecosystem that rely on tracking, profiling and targeting should be on notice."
Condividi su Facebook o su WhatsApp
13.02.2019
Spataro
Edps.europa.eu
Link: https://edps.europa.eu/pr
approfondimenti:
Privacy Antitrust Concorrenza Posizione dominante Buttarelli Europa
Il riconoscimento facciale in Italia
Intelligenza artificiale e diritto: conseguenze legali dall'analisi degli scroll sugli smartphone
TikTok: le contestazioni del Garante
Guida video in italiano all'uso del software della CNIL con esempi di DPIA
Brexit e privacy: rinvio di sei mesi, fino al primo luglio
Cashback: come funziona nel dettaglio e tutti i pro e contro - privacy inclusa
Collezioni di icone privacy in arrivo: inizia la Svizzera
UK: Google e Facebook non potranno piu' abusare del mercato da operatori dominanti