Dal comunicato: "La posizione dominante sul mercato a monte consente all’impresa di conoscere in anticipo rispetto ai concorrenti l’evoluzione del linguaggio informatico, perfezionando prima degli altri le versioni aggiornate dei software applicativi da vendere a valle." Aperta l'indagine per valutare.
ISTRUTTORIA E ISPEZIONI PER IPOTESI ABUSO POSIZIONE DOMINANTE
L’Antitrust ha aperto un’istruttoria nei confronti di ... ..., per accertare eventuali condotte abusive che avrebbero riguardato l’intera filiera dei sistemi informatici per lo svolgimento di servizi che attengono alla funzione giudiziaria. Oltre ad aver realizzato e a gestire la piattaforma per il funzionamento del Processo civile telematico (PCT), per conto del Ministero della Giustizia, la società è integrata a valle e offre ai professionisti di questo settore, in concorrenza con altre imprese, i software applicativi.
La posizione dominante sul mercato a monte consente all’impresa di conoscere in anticipo rispetto ai concorrenti l’evoluzione del linguaggio informatico, perfezionando prima degli altri le versioni aggiornate dei software applicativi da vendere a valle. Da ciò discende per ... ...un obbligo concorrenziale di mettere tempestivamente a disposizione dei concorrenti le stesse informazioni di cui dispone per lo sviluppo di software applicativi. Il mancato rispetto di tale obbligo pone rilevanti rischi competitivi. La società potrebbe così estendere indebitamente sul mercato a valle il potere monopolistico di cui dispone sul mercato a monte, tramite condotte discriminatorie in grado di ostacolare lo sviluppo di offerte concorrenziali quali, per esempio, la comunicazione incompleta e intempestiva delle nuove specifiche tecniche.
Per accertare queste circostanze, i funzionari dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno eseguito ispezioni nella sede di ......, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Roma, 20 maggio 2016
Dal testo del provvedimento va sottolineato che tutto nasce da una associazione di sviluppatori di Santarcangelo di Romagna della quale non vi e' traccia al momento della scrittura del post, tramite google.
Condividi su Facebook o su WhatsApp
27.05.2016
Spataro
Agcm
Link: http://www.agcm.it/stampa
approfondimenti:
Pct Ecommerce Posizione dominante Concorrenza Software Formati
Il deposito telematico del ricorso al Giudice di Pace è ammissibile?
Deposito atto di opposizione in PCT
Cassazione VI civile Num. 20672 Anno 2017 dep 31/08/2017
PCT: dal 30 giugno 2014 ammissibile il deposito dell'opposizione a D.I. con modalità telematiche
Reclamo al Collegio in PCT e costituzione del convenuto in cartaceo
Trib. Milano: protocollo sul processo civile telematico
PCT: si sono perse alcune email PEC
Errore fatale nel deposito in cancelleria