Siamo oltre il limite dell'educazione, e sicuramente una forma di satira amara, orrida, ingannevole, che tende a stupire.
Si parte da un complimento o una frase generale sulla quale concordano tutti, senza essere offensiva, magari semplicemente strana o curiosa, per poi usare il meccanismo del contrario per offendere pesantemente qualcuno.
Un esempio: "Il ghiaccio del polo nord è una risorsa dell'umanità, ma tu sei così freddo che non servi a nulla".
Gli elementi del contrasto e della lettura rapida sono caratteristica di una comunicazione verbale sul web in chat o simili, sia in privato che in pubblico.
Sono i meccanismi dell'umorismo portati a offendere.
Potrebbe essere considerata una offesa aggravata dalla premeditazione per la ricerca di attirare con frasi interessanti, studiate appositamente.
No va confuso invece con i flames in una chat, dove due persone semplicemente non si capiscono e continuano a rispondersi senza andare al nocciolo del problema.
E' un hate speech nelle conversazioni invece che nei post o commenti sui social, anche se il confine tra i due può essere difficilmente distinguibile. Probabilmente il dissing è uno dei tipi di hate speech