Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 10506 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             



Consulenza privacy e e-commerce



L'Osservatorio contiene 10506 documenti sul diritto di internet.

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Biglietti 23.09.2024    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Biglietti e il caso Taylor Swift (e altri): la rivendita e la decisione di Agcom sulla base di fonti aperte

30 occasioni, 300.000 euro di sanzione


Agcom

 

T

Tanti aspetti interessanti in questa decisione.

Ne citiamo alcuni:

1. fonti di prova: fonti aperte

Non potendo quindi affidarsi alle informazioni fornite dalla Società, e non essendo
accessibili dati di bilancio significativi della Società su database quali lo European
Business Registry, è stata effettuata un’analisi delle informazioni disponibili su
documenti accessibili da fonti aperte. Da tale verifica è stato possibile ricostruire come la
piattaforma Gigsberg - secondo un rapporto del consorzio internazionale FEAT che si
occupa di monitorare il fenomeno del secondary ticketing - sia uno dei “key secondary
ticketing marketplaces operating in Europe”, attivo dal 2018 su tutto il territorio europeo
attraverso delle società basate appunto in Estonia ed in Svizzera. 6 Inoltre, nell’analisi
effettuata dalla Competition and Markets Authority (“CMA”) del Regno Unito nel 2019
sulla fusione tra gli operatori Viagogo e StubHub (“Report CMA”), la piattaforma
Gigsberg veniva individuata come terzo operatore di mercato nel Regno Unito, con una
quota di mercato in un intorno del 5%.7
Presumibilmente, la struttura del mercato britannico ricalca molto quella del
mercato europeo nel suo complesso e quindi anche di quello italiano, considerato che il
principale fattore competitivo in questo mercato è il traffico che viene direzionato sui siti
di secondary ticketing da motori di ricerca globali, sui quali le imprese di settore
investono significative risorse monetarie per sponsorizzare le offerte dei propri biglietti.
Avendo tali motori di ricerca dimensioni globali, è plausibile ritenere che la percentuale
di traffico che ciascun sito è in grado di generare, rispetto ai siti concorrenti, è molto
simile anche in paesi diversi.

2. Cumulo materiale: 10.000 x 30

RITENUTO, pertanto, di dover determinare complessivamente la sanzione nella
misura di euro 300.000,00 (trecentomila/00), pari a euro 10.000,00 (diecimila/00), per
ciascuna delle 30 (trenta) condotte accertate, secondo il principio del cumulo materiale
delle sanzioni amministrative

3. Vendeva biglietti senza autorizzazione

il comportamento posto
in essere dalla società Gigsberg Services OU deve ritenersi di grave in considerazione
della rilevazione di numerosi episodi di violazione dell’art. 1, comma 545, della legge 11
dicembre 2016, n. 232 attraverso la messa in vendita o comunque il collocamento di titoli
di accesso a spettacoli, anche a prezzo superiore rispetto a quello nominale, senza che la
stessa sia titolare dei sistemi di emissione in base a quanto previsto dalla normativa.

4. Determinazione del prezzo

La Società argomenta che il numero di
biglietti documentati negli allegati sopra menzionati sia inferiore al numero di biglietti
disponibili riportato nei verbali. In realtà, si tratta di un errore nella lettura del materiale.
Infatti, visto che per ciascun evento l’algoritmo del sito mostra automaticamente prima i
biglietti con i prezzi più bassi, rivelando via via quelli con prezzi crescenti, per economia
procedimentale sono state raccolte le schermate esclusivamente dei prezzi minimi e di
quelli massimi, in modo da ricostruire il range di prezzo rilevante.

23.09.2024 Agcom
Agcom

Download Pdf

Ryanair e l'identificazione dei viaggiatori con biglietti acquistati…
Marketing via fax e e mail: possibile inviare notizie a carattere promozionale solo con il consenso preventivo, libero e specifico dell
Provvedimento del 23 luglio 2015 [4337592]
Ordinanza di ingiunzione 21 febbraio 2013 [2462289]
Provvedimento del 12 maggio 2022 [9779119]
Scambio di dati per finalita' promozionali dove espresso e documentabile
Frodi nell'ecommerce sulla vendita di biglietti online
Francia: proibita la vendita di biglietti senza l'autorizzazione degli organizzatori
Vende i biglietti di un teatro via web: ma non e' autorizzato. Il teatro e' australiano, il sito americano...



Segui le novità in materia di Biglietti su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - NM - i testi generati con ai (genai) possono essere sbagliati 0.363