Segue italiano traduzione automatica e link con tutti i documenti anche di consultazione linkati.
Joint statement by the European Competition Network (“ECN”) on the
European Commission’s initiative to adopt Guidelines on abusive
exclusionary conduct by dominant undertakings
The ECN welcomes the European Commission’s initiative to adopt guidelines on the
application of Article 102 TFEU to abusive exclusionary conduct by dominant undertakings
(the “Guidelines”).
The ECN has actively contributed to the development of the draft Guidelines. The ECN
considers the draft Guidelines as an important step in the direction of a workable effects-
based approach to Article 102 TFEU, which is key to ensuring meaningful and effective
enforcement. While not legally binding on National Competition Authorities, the draft
Guidelines have the potential to enhance legal certainty and foster a coherent enforcement of
Article 102 TFEU in the area of exclusionary conduct by dominant undertakings.
In line with the draft Guidelines, the ECN considers that the concept of exclusionary abuse
under Article 102 TFEU encompasses several types of behaviour that distort effective
competition to the detriment of the public interest, other market players and consumers. The
ECN also considers that a given conduct’s capability to produce exclusionary effects can be
demonstrated by means of a variety of qualitative and quantitative tools, depending on the
specific behaviour and circumstances at hand, in line with EU Courts’ case law.In this
regard, the ECN stresses that in order to ensure effective and deterrent enforcement of Article
102 TFEU, the evidentiary burden associated with the demonstration of exclusionary effects
needs to be proportionate to the likelihood that conduct will produce harm. The ECN
therefore agrees with the draft Guidelines’ interpretation of the EU Courts’ case law as
regards the existence of legal presumptions in relation to certain types of conduct, that have a
high potential to produce exclusionary effects or are by their very nature capable of doing so.
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traduzione gen ai:
Dichiarazione congiunta della Rete Europea per la Concorrenza ("ECN") sull'iniziativa della Commissione Europea di adottare Linee guida sul comportamento esclusivo abusivo da parte di imprese dominanti
L'ECN accoglie con favore l'iniziativa della Commissione Europea di adottare linee guida sull'applicazione dell'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFEU) al comportamento esclusivo abusivo da parte di imprese dominanti (le "Linee guida").
L'ECN ha contribuito attivamente allo sviluppo delle Linee guida in bozza. La rete considera le Linee guida in bozza un importante passo nella direzione di un approccio basato sugli effetti operativo all'articolo 102 TFEU, che è fondamentale per garantire un'applicazione significativa e efficace. Sebbene non vincolanti legalmente per le Autorità di Concorrenza Nazionali, le Linee guida in bozza hanno il potenziale di aumentare la certezza giuridica e favorire un'applicazione coerente dell'articolo 102 TFEU nel campo del comportamento esclusivo da parte di imprese dominanti.
In linea con le Linee guida in bozza, l'ECN ritiene che il concetto di abuso esclusivo ai sensi dell'articolo 102 TFEU comprenda diverse tipologie di comportamento che distorcono la concorrenza effettiva a danno dell'interesse pubblico, di altri concorrenti e dei consumatori. L'ECN ritiene inoltre che la capacità di una determinata condotta di produrre effetti esclusivi possa essere dimostrata mediante una varietà di strumenti qualitativi e quantitativi, a seconda del comportamento e delle circostanze specifiche, in linea con la giurisprudenza delle Corti dell'Unione Europea. In questo senso, l'ECN sottolinea che per garantire un'applicazione efficace e deterrente dell'articolo 102 TFEU, l'onere della prova associato alla dimostrazione degli effetti esclusivi deve essere proporzionato alla probabilità che la condotta produca danni. Pertanto, l'ECN concorda con l'interpretazione delle Linee guida in bozza della giurisprudenza delle Corti dell'Unione Europea in relazione all'esistenza di presunzioni legali in relazione a determinate tipologie di condotta, che hanno un alto potenziale di produrre effetti esclusivi o sono per loro natura in grado di farlo.
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Gli esempi "grezzi" nei feedback
Le linee guida sono adottate e schedulate per il 2025
Attualmente in bozza.
Ecco l'indice
Indice
1.
Introduzione ................................................................................................................. 3
1.1.
Finalità delle linee direttrici ......................................................................................... 3
1.2.
Ambito di applicazione e struttura delle presenti linee direttrici ................................. 5
1.2.1.
Ambito di applicazione ................................................................................................ 5
1.2.2.
Struttura ........................................................................................................................ 7
2.
Principi generali applicabili alla valutazione della posizione dominante .................... 8
2.1.
Introduzione ................................................................................................................. 8
2.2.
Posizione dominante individuale ................................................................................. 9
2.2.1.
Posizione sul mercato dell'impresa interessata e dei suoi concorrenti ....................... 10
2.2.2.
Barriere all'espansione e all'ingresso .......................................................................... 11
2.2.3.
Potere di acquisto controbilanciante .......................................................................... 13
2.3.
Posizione dominante collettiva .................................................................................. 14
2.3.1.
Parametri del coordinamento ..................................................................................... 16
2.3.2.
Capacità di monitorare il rispetto dei parametri del coordinamento .......................... 16
2.3.3.
Esistenza di meccanismi deterrenti credibili .............................................................. 17
2.3.4.
Stabilità esterna – assenza di vincoli esercitati da concorrenti esistenti o potenziali e
mancanza di potere di acquisto controbilanciante detenuto dai clienti ...................... 17
3.
Principi generali per determinare se il comportamento di un'impresa dominante possa
risultare abusivo ......................................................................................................... 17
3.1.
Introduzione ............................................................................................................... 17
3.2.
Comportamento che si discosta dalla concorrenza basata sui meriti ......................... 19
3.2.1.
La nozione di comportamento che si discosta dalla concorrenza basata sui meriti ... 19
3.2.2.
Fattori pertinenti per dimostrare che un comportamento si discosta dalla concorrenza
basata sui meriti .......................................................................................................... 20
3.3.
Capacità di produrre effetti di esclusione della concorrenza ..................................... 23
3.3.1.
L'onere della prova ai fini della dimostrazione della capacità di un comportamento di
produrre effetti di esclusione della concorrenza ........................................................ 23
2
3.3.2.
Criterio giuridico sostanziale per accertare la capacità di un comportamento di
produrre effetti di esclusione della concorrenza ........................................................ 26
3.3.3.
Elementi che possono essere pertinenti ai fini della valutazione della capacità di un
comportamento di produrre effetti di esclusione della concorrenza .......................... 28
3.3.4.
Elementi non necessari ai fini della dimostrazione della capacità di produrre effetti di
esclusione della concorrenza ...................................................................................... 31
4.
Principi per la determinazione dell'eventualità che specifiche categorie di
comportamento possono risultare abusive ................................................................. 32
4.1.
Introduzione ............................................................................................................... 32
4.2.
Comportamenti soggetti a test giuridici specifici ....................................................... 32
4.2.1.
Accordi di esclusiva ................................................................................................... 33
4.2.2.
Vendite abbinate e aggregate ..................................................................................... 35
4.2.3.
Rifiuto di fornitura ..................................................................................................... 40
4.2.4.
Prezzi predatori .......................................................................................................... 43
L'applicazione del test prezzo-costo nei casi di prezzi predatori ............................................. 45
4.2.5.
Compressione dei margini tra prezzi e costi .............................................................. 47
L'applicazione del test prezzo-costo nei casi di compressione dei margini ............................. 49
4.3.
Comportamenti non soggetti a test giuridici specifici ................................................ 51
4.3.1.
Sconti condizionati non soggetti a obblighi di acquisto esclusivo o di fornitura
esclusiva ..................................................................................................................... 51
4.3.2.
Sconti multiprodotto................................................................................................... 55
4.3.3.
Autoagevolazione ....................................................................................................... 56
4.3.4.
Restrizioni all'accesso ................................................................................................ 57
5.
Principi generali applicabili alla valutazione delle giustificazioni oggettive ............. 59
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in altra forma:
- Introduction
- Objectives of the Guidelines
- Scope and structure of the Guidelines
- Scope
- Structure
- General Principles for Assessing Dominant Position
- Introduction
- Single Dominant Position
- Market position of the undertaking and its competitors
- Barriers to expansion and entry
- Counterbalancing purchasing power
- Collective Dominant Position
- Coordination parameters
- Ability to monitor compliance with coordination parameters
- Existence of credible deterrent mechanisms
- External stability - absence of constraints exercised by existing or potential competitors and lack of counterbalancing purchasing power held by customers
- General Principles for Determining Whether the Conduct of a Dominant Undertaking May be Abusive
- Introduction
- Conduct that Deviates from Merit-Based Competition
- The notion of conduct that deviates from merit-based competition
- Relevant factors for demonstrating that conduct deviates from merit-based competition
- Capacity to Produce Exclusionary Effects
- The burden of proof for demonstrating the capacity of conduct to produce exclusionary effects
- Substantive legal criterion for determining the capacity of conduct to produce exclusionary effects
- Elements that may be relevant for assessing the capacity of conduct to produce exclusionary effects
- Elements not necessary for demonstrating the capacity to produce exclusionary effects
- Principles for Determining Whether Specific Categories of Conduct May be Abusive
- Introduction
- Conduct Subject to Specific Legal Tests
- Exclusive agreements
- Tied and bundled sales
- Refusal to supply
- Predatory pricing
- Application of the price-cost test in cases of predatory pricing
- Margins compression
- Application of the price-cost test in cases of margins compression
- Conduct Not Subject to Specific Legal Tests
- Conditional discounts not subject to exclusive purchase or supply obligations
- Multiproduct discounts
- Self-preferencing
- Access restrictions
- General Principles for Assessing Objective Justifications
- Introduction
- General Principles for Assessing Objective Justifications