PS12810-PS12811-PS12812-PS12813-PS12814-PS12815-PS12816-PS12817-PS12818-PS12826 - Avviata istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4
COMUNICATO STAMPA
Secondo l’Autorità, ... promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. Destinatarie della moral suasion ... che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare,... pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. Peraltro i quattro influencer non risultano utilizzare alcuna dicitura di advertisement che informi il consumatore della natura pubblicitaria dei contenuti, né evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o il recapito della società. Infine, sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo Instagram e, nei casi di ...o, da testimonianze e recensioni apparentemente non verificabili.
... pubblicherebbero sistematicamente, attraverso le piattaforme social, foto e/o video in cui risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e/o metodi per ottenere facili e sicuri guadagni tramite l’investimento in criptovalute, senza fare riferimento ai relativi rischi connessi. Anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto.
L’Autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer ... Infatti pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. Le stesse influencer vanterebbero inoltre una popolarità che potrebbe essere falsata da un considerevole numero di follower non autentici sul proprio profilo Instagram.
Roma, 10 luglio 2024
Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress
Indice generato dai software di IusOnDemand P
Linee guida sugli influencer - Agcom Caso Ferragni e uova pasquali Influencer, agenti e contratti copiati da internet Influencer e content creator avvertiti: basta toni che esaltano danni alla salute Curia e adv, riguarda anche gli Influencer: la pubblicitĂ in proprio non e' come quella di altri Influencer: coinvolta l'IAP - Digital Chart di IAP Tutti d'accordo: influencer, non editori Censimento obbligatorio degli Influencer: l'AGCOM obbliga all'iscrizione al ROC L'AGCOM sbaglia Annuncio dell'Agcom sugli influencer - Testo linee guida e relazione e consultazione pubblica
|