Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 10185 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Influencer 22.07.2024    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Agcm: avviati procedimenti istruttori e iniziative di moral suasion nei confronti di sei influencer

Contro la pubblicità ingannevole (mancanza di indicazioni di conflitto d'interessi) l'Agcm avvia procedimenti anche per dare un segnale. Gia' pubblicate online contestazioni sui fatti asseritamente rilevati dell'Agcm.


AGCM

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

P


PS12810-PS12811-PS12812-PS12813-PS12814-PS12815-PS12816-PS12817-PS12818-PS12826 - Avviata istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

COMUNICATO STAMPA



Secondo l’Autorità, ... promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. Destinatarie della moral suasion ...  che sponsorizzerebbero brand e strutture turistiche, anche loro nascondendo la finalità commerciale e vantando un’ampia popolarità basata soprattutto su fake follower.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare,... pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. Peraltro i quattro influencer non risultano utilizzare alcuna dicitura di advertisement che informi il consumatore della natura pubblicitaria dei contenuti, né evidenziare in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o il recapito della società. Infine, sembrano vantare una popolarità falsata dalla presenza di follower non autentici sul proprio profilo Instagram e, nei casi di ...o, da testimonianze e recensioni apparentemente non verificabili.

... pubblicherebbero sistematicamente, attraverso le piattaforme social, foto e/o video in cui risultano pubblicizzare e offrire, ricavandone una remunerazione, indicazioni e/o metodi per ottenere facili e sicuri guadagni tramite l’investimento in criptovalute, senza fare riferimento ai relativi rischi connessi. Anche questi due influencer non indicherebbero la natura promozionale delle comunicazioni offerte e non evidenzierebbero in modo adeguato elementi rilevanti per le decisioni di acquisto.

L’Autorità ha anche avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer ... Infatti pubblicherebbero su Instagram foto e video mettendo in evidenza brand, hotel e altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possano intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti. Le stesse influencer vanterebbero inoltre una popolarità che potrebbe essere falsata da un considerevole numero di follower non autentici sul proprio profilo Instagram.

Roma, 10 luglio 2024

22.07.2024 AGCM
AGCM


Linee guida sugli influencer - Agcom
Caso Ferragni e uova pasquali
Influencer, agenti e contratti copiati da internet
Influencer e content creator avvertiti: basta toni che esaltano danni alla salute
Curia e adv, riguarda anche gli Influencer: la pubblicitĂ  in proprio non e' come quella di altri
Influencer: coinvolta l'IAP - Digital Chart di IAP
Tutti d'accordo: influencer, non editori
Censimento obbligatorio degli Influencer: l'AGCOM obbliga all'iscrizione al ROC
L'AGCOM sbaglia
Annuncio dell'Agcom sugli influencer - Testo linee guida e relazione e consultazione pubblica



Segui le novità in materia di Influencer su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.054