Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 23.05.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Daniele Minotti: cosa significa - dizionario

Penalista ed esperto di internet, ci incontrammo nel 1996 per parlare di usare il web per avvicinare i professionisti del diritto.


Valentino Spataro

 

E

Era la primavera del 1996, ero andato a trovarlo o a Chiavari o a Rapallo.

Ci eravamo conosciuti perchè volevamo "mettere su" le prime mailing list di diritto per avvocati. Lui penalisti io civilisti. All'epoca Tiziano Solignani aveva già iniziato a muovere i primi passi sul web, e Solignani era stato un mio "point" della mia bbs, e già si occupava di diritto online.

Ci incontrammo in un bar davanti ad un cocktail. Abbiamo parlato di IusSeek (realizzò lui il primo logo), il mio motore di ricerca di diritto con archivio e software autoprodotto, e delle newsletter che volevamo aprire e moderare.

Per me il web giuridico italiano è nato in quella riunione in quel bar davanti al mare. Brugaletta era a Catania e stava avviando diritto.it All'epoca discutemmo di pochi aspetti tecnici; si parlò invece degli aspetti umani, di come offrire qualcosa che portasse oltre la palude di allora i rapporti tra i colleghi, aiutandoli a innovarsi e crescere. Per noi internet è sempre stato uno strumento per avvicinare le persone.

Il suo penale.it è stato da sempre punto di riferimento anche per i reati informatici. Negli anni si occupò anche di privacy, anticipando i temi delle banche dati di giurisprudenza e le nuove forme di elaborazione.

Conosceva gli aspetti tecnici del web e il diritto, non solo penale. Era uno dei pochi che parlava dopo aver verificato i fatti e provato a qualificarli, non il contrario.

23.05.2023 Valentino Spataro



Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.034