L'annuncio di un testo che colma un vuoto legislativo segue un trend noto dagli anni '90, quando un professore già faticava a far capire che su molte attività online non ci vuole molto ad identificare la legge applicabile.
Sta di fatto che in un mondo dominato da normative speciali che si applicano a tutti, con una stratificazione ingestibile (si veda DMA DSA CRA GDPR e altre ancora), si ritiene indispensabile sempre una nuova norma speciale.
E' il caso delle Crypto. In una ottica di tutela del consumatore e di applicazione del codice penale non è mancato alcun provvedimento giudiziario, cosa che significa che le leggi ci sono e si applicano.
Quello che manca è una dichiarazione di monopolio delle banche e degli stati sulla tecnologia blockchain, a tutti i livelli, partendo dalla SEC negli USA alle iniziative delle autorità fiscali nazionali che ogni anno impongono nuove regole e già sanatorie.
Il MiCA è un primo passo. Cointelegraph.com scrive:
"L'attuale bozza non menziona per esempio
- la finanza decentralizzata (DeFi), non affronta
- il settore dei crypto-prestiti e
- dello staking, e
- non specifica regole per i token non fungibili."
Spiego: è noto cosa sia la Defi. I prestiti pure. Staking sono i bonus per chi detiene le crypto, NFT il modo di firmare documenti e includere trasferimenti di posizioni giuridiche.
Al momento si vuole dare sicurezza agli investitori.
Diciamolo chiaramente: i comportamenti di troppi exchange sono stati troppo facili, creando proprie crypto per far apparire una propria sostenibilità anche in caso di crisi, amplificando i problemi invece di ridurli. Sono tutti sono indagine giudiziaria.
Ben vengano le indagini.
Quanto alle regolamentazione il trend è univoco: rendere improponibile l'attività privata (abolendo il contante e le crypto decentralizzate) per affidare ogni complessità ai tradizionali operatori finanziari tramite moneta tracciabile. Non a caso la BCE promuove un wallet digitale europeo non solo per i conti ma anche per l'identità digitale. L'Italia con CIE, AppIO e le altre tessere si pone come laboratorio apripista.
Il mondo delle crypto tuttavia non è riuscito a raggiungere la mass adoption, ritengo per la troppa attenzione verso gli exchange invece che verso gli utenti finali.