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Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9216 documenti.

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Privacy 07.04.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La checklist per la compliance privacy di chatbots, voicebots e ChatGPT

Il tuo chatbot o la tua skill su Alexa sono a rischio di sanzione?

Ecco la guida multimediale e la checklist con mappa concettuale per sapere dove e come intervenire

I temi trattati ( tra i quali il legal design di informative conversazionali e accessibili ) sono originalissimi e introvabili online.

Dal 2017 il dott. Spataro se ne occupa e ha sviluppata la prima DPIA per chatbots nel 2020. Collabora con avvocati per fornire l'assistenza tecnica e la qualificazione giuridica degli aspetti tecnici.


Valentino Spataro

 

 Instant book
Il Garante ha bloccato ChatGPT anticipando che il trattamento dei dati è illecito e quali sanzioni saranno applicate. Similmente per Replika.

Le aziende e gli stakeholder che operano nel settore dei chatbot, voicebot e delle live chat si interrogano sugli adempimenti.

La guida fornisce una visione completa delle contestazioni e le strategie per essere a norma.

Aggiornamenti inclusi per i clienti.

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 L'autore
Sviluppatore di chatbot dal 2017 e consulente privacy del 1995

Il dott. V. Spataro si è occupato della materia sotto moltiplici aspetti.

  • dal 1984 Sviluppatore Assembler > Web > WordPress > Ecommerce > Api > App iOS e Android > Chatbot > Voicebot; Full stack developer.
  • dal 1995 Privacy nella tesi di laurea in giurisprudenza su tutela del software
  • dal 2014 Legal Design di contratti, informative e servizi online
  • dal 2016 Chatbots: co organizzatore di Milano Chatbots Meetup e sviluppo chatbot e voicebot
  • dal 2021 Co docente al corso: IA Conversazionale con Mary Tomasso
  • dal 2021 Accessibilità servizi informatici e informative legali
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 Cosa risolve

La guida indica a dirigenti, sviluppatori e consulenti la strategia per progettare chatbot e voicebot a norma

  • al dirigente per capire quali sono i problemi legali da risolvere
  • all'analista per capire come strutturare i servizi
  • allo sviluppatore per capire come trattare i dati
  • al consulente legale, per capire i rapporti tra queste tecnologie e il diritto
  • al consulente dell'accessibilità, per sviluppare informative legali accessibili non come quelle già sanzionate
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Con bonifico o carta di credito; con carta riceverà subito la guida:

  • Esegesi del provvedimento - Audio mp3 - 87Mb - 46 min
  • Esegesi del provvedimento - Video mp4 - 177Mb - 46 min
  • Checklist degli adempimenti - 101 nodi in Mappa concettuale pdf
  • Checklist degli adempimenti - Audio mp3 - 114Mb - 59 min
  • Checklist degli adempimenti - Video mp4 - 234Mb - 59 min
  • Le fonti ufficiali dalle autorità Europee in materia.

Sono inclusi gli aggiornamenti gratuiti per i clienti.

Nel materiale vengono ben distinte le affermazioni:

  • fondate sulla normativa
  • fondate sulle interpretazioni ufficiali
  • fondate sulle obiezioni comuni
  • fondate sulle risultanze tecniche
  • fondate sulle valutazioni personali dell'autor

La privacy non è un palcoscenico per inventare interpretazioni: bisogna restare legati a tutte le norme, non solo quelle più evidenti.

Indice dell'esegesi del provvedimento:

  • I minori
  • La raccolta dei dati per il deep learning
  • Dati sintetici vs dati personali
  • Dati pubblici, dati di personaggi famosi e dati personali
  • Il consenso nella raccolta dal web e i motori di ricerca: differenze e analogie
  • Il blocco di Replika
  • Il blocco di ChatGPT - In che termini si parla di blocco
  • Il metodo di indagine dei chatbot
  • Il trattamento definito dai Garanti ad alto rischio e la DPIA
  • Api, Schrems II, Titolari e Responsabili del Trattamento
  • DPO: Quale ?
  • I dati errati: rilievo e gestione delle richieste di cancellazione, modifica
  • Deep learning e rigenerazione dei modelli
  • L'informativa idonea non è anche completa, è adeguata e contestualizzata
  • L'informativa conversazionale e la progettazione su un layer diverso dagli altri fornitori
  • Google e i diversi tipi di trattamento; differenze e somiglianze tra spider, motori di ricerca e OpenAI
  • Le risposte, le fonti, le probabilità i contesti conversazionali e i layer distinti/concorrenti
  • Rapporti tra utenti e titolare e reponsabili; reati e illeciti civili e amministrativi
  • L'esempio: conversazioni ed elezioni
  • L'adeguamento del titolare tra strategie nella scelta del fornitore,
  • L'accountability nelle conversazioni: progettazione e informativa
  • La progettazione accessibile di informative legali conversazionali

Gli attuali 101 nodi della checklist.

Sono state offuscate le tecniche di compliance privacy conversazionale.

07.04.2023 Valentino Spataro
Spataro


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