Instant book
Il Garante ha bloccato ChatGPT anticipando che il trattamento dei dati è illecito e quali sanzioni saranno applicate. Similmente per Replika.
Le aziende e gli stakeholder che operano nel settore dei chatbot, voicebot e delle live chat si interrogano sugli adempimenti.
La guida fornisce una visione completa delle contestazioni e le strategie per essere a norma.
Aggiornamenti inclusi per i clienti.
L'autore
Sviluppatore di chatbot dal 2017 e consulente privacy del 1995Il dott. V. Spataro si è occupato della materia sotto moltiplici aspetti.
- dal 1984 Sviluppatore Assembler > Web > WordPress > Ecommerce > Api > App iOS e Android > Chatbot > Voicebot; Full stack developer.
- dal 1995 Privacy nella tesi di laurea in giurisprudenza su tutela del software
- dal 2014 Legal Design di contratti, informative e servizi online
- dal 2016 Chatbots: co organizzatore di Milano Chatbots Meetup e sviluppo chatbot e voicebot
- dal 2021 Co docente al corso: IA Conversazionale con Mary Tomasso
- dal 2021 Accessibilità servizi informatici e informative legali
Cosa risolve
La guida indica a dirigenti, sviluppatori e consulenti la strategia per progettare chatbot e voicebot a norma
- al dirigente per capire quali sono i problemi legali da risolvere
- all'analista per capire come strutturare i servizi
- allo sviluppatore per capire come trattare i dati
- al consulente legale, per capire i rapporti tra queste tecnologie e il diritto
- al consulente dell'accessibilità, per sviluppare informative legali accessibili non come quelle già sanzionate
Con bonifico o carta di credito; con carta riceverà subito la guida:
- Esegesi del provvedimento - Audio mp3 - 87Mb - 46 min
- Esegesi del provvedimento - Video mp4 - 177Mb - 46 min
- Checklist degli adempimenti - 101 nodi in Mappa concettuale pdf
- Checklist degli adempimenti - Audio mp3 - 114Mb - 59 min
- Checklist degli adempimenti - Video mp4 - 234Mb - 59 min
- Le fonti ufficiali dalle autorità Europee in materia.
Sono inclusi gli aggiornamenti gratuiti per i clienti.
Nel materiale vengono ben distinte le affermazioni:
- fondate sulla normativa
- fondate sulle interpretazioni ufficiali
- fondate sulle obiezioni comuni
- fondate sulle risultanze tecniche
- fondate sulle valutazioni personali dell'autor
La privacy non è un palcoscenico per inventare interpretazioni: bisogna restare legati a tutte le norme, non solo quelle più evidenti.
Indice dell'esegesi del provvedimento:
- I minori
- La raccolta dei dati per il deep learning
- Dati sintetici vs dati personali
- Dati pubblici, dati di personaggi famosi e dati personali
- Il consenso nella raccolta dal web e i motori di ricerca: differenze e analogie
- Il blocco di Replika
- Il blocco di ChatGPT - In che termini si parla di blocco
- Il metodo di indagine dei chatbot
- Il trattamento definito dai Garanti ad alto rischio e la DPIA
- Api, Schrems II, Titolari e Responsabili del Trattamento
- DPO: Quale ?
- I dati errati: rilievo e gestione delle richieste di cancellazione, modifica
- Deep learning e rigenerazione dei modelli
- L'informativa idonea non è anche completa, è adeguata e contestualizzata
- L'informativa conversazionale e la progettazione su un layer diverso dagli altri fornitori
- Google e i diversi tipi di trattamento; differenze e somiglianze tra spider, motori di ricerca e OpenAI
- Le risposte, le fonti, le probabilità i contesti conversazionali e i layer distinti/concorrenti
- Rapporti tra utenti e titolare e reponsabili; reati e illeciti civili e amministrativi
- L'esempio: conversazioni ed elezioni
- L'adeguamento del titolare tra strategie nella scelta del fornitore,
- L'accountability nelle conversazioni: progettazione e informativa
- La progettazione accessibile di informative legali conversazionali
Gli attuali 101 nodi della checklist.
Sono state offuscate le tecniche di compliance privacy conversazionale.