Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 14.03.2023    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Influencer: cosa significa - dizionario

Un termine molto attuale, simile a producer ma famoso


Valentino Spataro

 

I

Influencer è qualcuno che è ascoltato da tanti.

Inizialmente potevano esserlo solo i personaggi famosi, i politici, lo star system.

Il web ha aperto a nuovi spazi di promozione personale, personal branding.

L'influencer è colui che, per contenuti, per stile, per promozione, ha raggiunto notorietà e quello che dice o fa viene discusso e seguito ampiamente online. Genera hype.

E' un mestiere: il product placement o i publieditoriali sono i suo guadagni, insieme a quello che le piattaforme gli riconoscono per tenerlo sulla piattaforma.

L'influencer può scrivere, registrare audio, testi, fumetti: è un creativo con un progetto che cresce insieme ai followers, coloro che lo seguono. Capisce dai feedback e dalle metriche, così come un attore o un comico sul palcoscenico, cosa piace di lui.

Spesso l'influencer parla di altri. Può pensarne bene o male, ma lo fa sempre perchè ritiene imperativo essere sincero verso i suoi amici followers, ed essere per loro utile.

L'influencer che fa delle critiche il proprio mestiere è detto, di recente, un deinfluencer. Non trovo corretto il nome, basterebbe "critico", altrimenti il confine tra l'estorsione e la pubblicità ingannevole scompaiono e l'interessato corre rischi civili, penale e amministrativi.

In generale chi è in pubblico e compie azioni collegate, in modo non trasparente, con un guadagno economico, è in conflitto di interessi: fa credere di dire quello che pensa senza dire che è pagato per dirlo.

Agcom da tempo ha preso di mira Fedez, imponendo comportamenti a volte strani per chi conosce i linguaggio del web. Alcune azioni di associazioni trattano i consumatori come idioti che non sanno che un influencer è pagato per promuovere dalle magliette ad iniziative no profit.

Sta di fatto che su un giornale basta la parola publieditoriale per essere trasparanti. Sul web potresti un commentatore seriale su Tripadvisor, senza essere un influencer, e distribuire recensioni negative a chi non gli regala quello che vende.

Per l'influencer parlare di prodotti propri o di terzi richiederebbe disclaimer simili, dimenticando invece che i nuovi formati nascono per promuovere sè stessi, e tutti vi partecipano per questo.

Comunque è un mestiere. Spesso sono inseguiti dal fisco per evasione, se non pagano l'iva o le  tasse sui guadagni prodotti anche all'estero.

La realtà è che un influencer è una persona che riesce ad avere un seguito senza dipendere dai media tradizionali. Cosa che spaventa a prescindere dai contenuti.

La Ferragni è un esempio di competenza, tempismo (ha scelto Instagram mentre esplodeva) e decisione. I followers sono poco interessati alle cause nelle quali è citata in giudizio da altre imprese: lei è quella che capisce meglio degli altri e non nasconde nulla.

Non è solo un personaggio pubblico. E' qualcuno che si sottrae ai vecchi percorsi di consenso con la consapevolezza dei nuovi. La dialettica tra Rai, politica e Fedez è da scuola.

Pericoloso perdere la testa per i social, ma una buona dose di furbizia fa gestire i troll rendendoli una opportunità per riaffermare vecchi e nuovi valori culturalmente educativi.

Imprenditoria, cultura, etica: tre elementi tipici di ogni influencer, variamente combinati caso per caso con competenze di promozione specifica di ogni piattaforma usata.

14.03.2023 Valentino Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.053