Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 25.01.2022    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Lurkare: cosa significa - dizionario

Seguire silenziosamente altri per carpire i loro segreti e contattare i collaboratori.


Valentino Spataro

 

D

Dopo 23 anni di internet ho una metrica personale: il tempo che ci mettono i miei lurker a contattare coloro con cui collaboro e a fare propri i suggerimenti che regalo.

Lurkare è nato nei forum, dove la maggior parte evitano di esporsi ma passano il tempo a leggere gli altri per migliorare, senza ricambiare fornendo informazioni utili alla comunità.

Questo comportamento era ben noto nelle bbs, poi su internet si è ampliato.

Il primo caso esagerato fu quello della mailing list di avvocati che moderavo 20 anni fa. Dopo qualche anno vidi che alcuni contattavano pochi altri, escludendomi volontariamente. E mi riferivano tutto.

Dopo tanti anni scoprii che nacquero iniziative del tutto parallele mettendo in giro voci false, per ricreare la community nei propri spazi online: erano avvocati e professori universitari.

Il bello di gestire con intelligenza le risorse online è di sapere che sarai lurkato. Così facendo escludi dal tuo giro gli inaffidabili, e hai un tempo rapidissimo per conoscere chi ti sta per fregare.

Al tempo stesso l'effetto negativo dei lurker è che credono di poter guadagnare di più essendo più furbi, e distorgono messaggi positivi valorizzando le italiche furbizie alle quali tanti aderiscono.

Nell'open source non è tanto diverso, ma è lo spirito che cambia: ci si lascia copiare per poter impare e copiare da altri. Quello che prendi sai che lo ridarai, e non lo fai per "fregare" ma perchè stai dando un servizio migliore a chi ti segue.

La differenza è che nell'open source citi sempre chi ti ispira, e lo ringrazi.

Effetto collaterale è la boria con la quale su linkedin tanti professionisti discreditano gli altri, dopo aver appreso quotidianamente da loro. All'estero esiste pure, ma i seri citano molto più spesso gli altri come esempi di serietà, aiutandoli a crescere.

Il risultato è evidente: chi lurka prima o poi ti frega. Chi è lurkato non smette di essere utile, perchè il lavoro che gli arriva è quello bello e serio, e si creano rapporti sinceri.

Naturalmente il mondo è vario, e nessuno ammette di essere un lurker. Ma basta vedere quanto spesso ringrazia le proprie fonti.

Per inciso: l'indice di lurkaggio è l'indice che misura in quanto tempo i tuoi ospiti vengono contattati da altri. Io sono sceso sotto i sette giorni, cercansi star del web con tempi inferiori :) (ce ne sono...)

25.01.2022 Valentino Spataro



Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy
PECR
Pretexting
CSAM Detection



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.087