Dopo 23 anni di internet ho una metrica personale: il tempo che ci mettono i miei lurker a contattare coloro con cui collaboro e a fare propri i suggerimenti che regalo.
Lurkare è nato nei forum, dove la maggior parte evitano di esporsi ma passano il tempo a leggere gli altri per migliorare, senza ricambiare fornendo informazioni utili alla comunità.
Questo comportamento era ben noto nelle bbs, poi su internet si è ampliato.
Il primo caso esagerato fu quello della mailing list di avvocati che moderavo 20 anni fa. Dopo qualche anno vidi che alcuni contattavano pochi altri, escludendomi volontariamente. E mi riferivano tutto.
Dopo tanti anni scoprii che nacquero iniziative del tutto parallele mettendo in giro voci false, per ricreare la community nei propri spazi online: erano avvocati e professori universitari.
Il bello di gestire con intelligenza le risorse online è di sapere che sarai lurkato. Così facendo escludi dal tuo giro gli inaffidabili, e hai un tempo rapidissimo per conoscere chi ti sta per fregare.
Al tempo stesso l'effetto negativo dei lurker è che credono di poter guadagnare di più essendo più furbi, e distorgono messaggi positivi valorizzando le italiche furbizie alle quali tanti aderiscono.
Nell'open source non è tanto diverso, ma è lo spirito che cambia: ci si lascia copiare per poter impare e copiare da altri. Quello che prendi sai che lo ridarai, e non lo fai per "fregare" ma perchè stai dando un servizio migliore a chi ti segue.
La differenza è che nell'open source citi sempre chi ti ispira, e lo ringrazi.
Effetto collaterale è la boria con la quale su linkedin tanti professionisti discreditano gli altri, dopo aver appreso quotidianamente da loro. All'estero esiste pure, ma i seri citano molto più spesso gli altri come esempi di serietà, aiutandoli a crescere.
Il risultato è evidente: chi lurka prima o poi ti frega. Chi è lurkato non smette di essere utile, perchè il lavoro che gli arriva è quello bello e serio, e si creano rapporti sinceri.
Naturalmente il mondo è vario, e nessuno ammette di essere un lurker. Ma basta vedere quanto spesso ringrazia le proprie fonti.
Per inciso: l'indice di lurkaggio è l'indice che misura in quanto tempo i tuoi ospiti vengono contattati da altri. Io sono sceso sotto i sette giorni, cercansi star del web con tempi inferiori :) (ce ne sono...)