Prima che scoppiasse la moda di far parlare chiunque di nuove tecnologie il prof. Ubertazzi organizzava ogni anno un evento all'università di Pavia, nella mitica aula magna.
I relatori erano scelti per professionalità nel corso di un anno, venivano fatti lavorare in team e dovevano produrre le relazioni che venivano presentate ma poi raccolte in AIDA Annali italiani del diritto d'autore.
Tante volte ho citato quel convegno del 2011, confluito in AIda 2011 se non erro al quale ho partecipato e ho sentito parlare tanti professori di diritti umani a tutela dei cittadini, salvo due relatori, un professore e un avvocati esperto a livello internazionale di antitrust, suggerendo che l'approccio corretto per questi due era prima di tutto di tutela della concorrenza, poi forse di diritti umani che in quanti non definiti rischiavano di causare derive.
Tesi contrapposte: oggi lo scontro è frontale, 9 anni dopo.
Un grazie al professore che in quella occasione rivendicò il diritto, per un professore di diritto in una università pubblica, di affermarsi come cristiano cattolico così come gli altri di essere laici.
Una lezione che me l'ha reso sempre un grande tra grandi.
Da http://www.aida-ip.it il monumentale indice
Il tema: Facebook et similia (profili specifici dei social network)
- Pedro A. De Miguel Asensio, Social Networking Sites: An Overview of Applicable Law Issues .......................................................................................... 3/11
- Giovanni Sartor, Social networks e responsabilità del provider ............................... 39/11
- PierDanilo Beltrami, Le attività dei soggetti del social network come impresa ....... 57/11
- Giuseppe Rossi, Social network e diritto antitrust .................................................... 77/11
- Raffaele Caterina, Cyberspazio, social network e teoria generale del contratto ...... 93/11
- Francesco Astone, Il rapporto tra gestore e singolo utente: questioni generali ..... 102/11
- Massimiliano Granieri, Le clausole ricorrenti nei contratti dei social networks dal punto di vista della disciplina consumeristica dell’Unione europea .......... 125/11
- Enrico Camilleri, «Facebook credits» e commercializzazione di beni virtuali per social games: l’abuso di posizione dominante alla prova di un mercato con piattaforma plurilaterale ............................................................................. 144/11
- Stefano A. Cerrato, I rapporti contrattuali (anche associativi) tra i soggetti del social network .................................................................................................... 168/11
- Walter Virga, Inadempimento di contratto e sanzioni private nei social network............................................................................................................................ 219/11
- Domenico Giordano, Software e grafica del social network ................................... 241/11
- Giulio Enrico Sironi, Social Network e Segni Distintivi .......................................... 264/11
- Marco Ricolfi, Le utilizzazioni libere dell’IP nei social network ............................ 295/11
- Alessandro Cogo, Le regole del contratto tra social network e utente sull’uso della proprietà intellettuale del gestore, dell’utente e degli altri utenti – riflessioni a partire dall’individuazione del fenomeno, dei suoi soggetti e
della funzione del contratto ............................................................................... 305/11 - Massimo Cartella, Contratti tra social network e fornitori di contenuti che ne consentono l’uso sul social network .................................................................. 342/11
- Andrea Ottolia, Privacy e social networks: profili evolutivi della tutela dei dati personali ............................................................................................................ 360/11