Minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi.
Tutte le compagnie aeree che operano in Italia hanno l’obbligo di adattare i propri sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti per garantire questo diritto a tutela del passeggero e della sicurezza del volo. Se non rispettano queste indicazioni, l’ENAC irrogherà sanzioni da 10.000 a 50.000 euro.
È questo il contenuto del provvedimento adottato ieri, 16 luglio 2021, in via d’urgenza, dal Direttore Generale dell’ENAC dott. Alessio Quaranta, d’intesa con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, al termine dell’istruttoria del gruppo di lavoro. Il team incaricato è stato chiamato a verificare l’ammissibilità delle procedure attuate da varie compagnie aeree low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone disabili e a ridotta mobilità.
Per saperne di più vai al comunicato stampa
Il Provvedimento d'urgenza del Direttore Generale è disponibile al seguente link:
- Disposizione del Direttore Generale - GENDISP-DG-16/07/2021-0000063-P - Provvedimento d’urgenza per l’adozione del Regolamento tecnico per l’assegnazione dei posti a sedere dei minori (2 - 12 anni) e dei disabili e persone a ridotta mobilità (PRM) vicino ai genitori e/o accompagnatori.
LegalKIT.it
Ecommerce e prezzi non liberi: il metodo ENAC
Il prezzo è libero ma va giustificato a pena di sanzioni: ecco come.
-#-
Vuoi conoscere il diritto e migliorare la tua strategia legale e digitale ?
Dona 3 euro per lo studio degli use cases di attualità su:
it.tipeee.com/LegalKit
Promuovi i contenuti di qualità.
Segui:
- t.me/legalkit_it news via telegram
- legalkit.it/live streaming
- info@legalkit.it contatti
@ IusOnDemand.com dal 2004 dalla parte delle imprese e delle startup per:
Privacy - Ecommerce - WordPress - Chat e Voice bot