Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario    
             



Consulenza privacy e e-commerce



  


Legaldesign 08.04.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Legal Design e la lastra di Saint-Bèlec, mappa concettuale di 4000 anni fa.

E un invito a visitare insieme la Mappa Bedolina in val Camonica


Valentino Spataro

 

H

Ho apprezzato l'importanza di ascoltare gli antichi da una giovanissima studentessa di Parigi, che mi piace ricordare con il suo velo.

Nei suoi seminari all'università spiegava come sin dai tempi antichi il legal design è stato applicato usando i simboli religiosi per diffondere buone prassi e regole da rispettare.

Questa straordinaria ragazza, di cultura musulmana, mi ha fatto amare con la sua visione aperta e radicata nella cultura un mondo che oggi abbiamo definito legal design dopo che è stato chiamato delle infografiche.

Qualcuna che ben conosco potrebbe orripilare ad equiparare il legal designa alle infografiche, e io con lei. Ma non è questo il momento di approfondire dove potrebbe portare il legal design, meno di 5 persone nel mondo l'hanno capito e condiviso. E' troppo presto. Ridicoli molti corsi che vengono tenuti oggi, mi dispiace per loro, ma diseducano.

Ebbene, una delle attività che ruota attorno al legal design è la scelta e la rappresentazione^ di simboli.

La mappa scoperta nel 1900 e oggi riproposta come una mappa concettuale a sovrapposizione nel tempo esprime tutte le difficoltà di rappresentare qualcosa e decodificarlo senza una legenda.

Chi capisce seriamente qualcosa di legal design ed anche conosce il francese, resterà colpito da quanti spunti di riflessione offre l'articolo in francese sul punto: https://www.inrap.fr/la-plus-ancienne-carte-d-europe-15574 (usate i traduttori automatici) :)

La notizia, in italiano, rappresenta solo qualche spunto utile rispetto all'originale francese, tuttavia stimola ugualmente: https://www.avvenire.it/agora/pagine/la-mappa-piu-antica-di-europa-ritrovata-su-una-lapide-in-francia : "raffigura il territorio di un'entità politica fortemente gerarchica che ^ controllava strettamente un territorio nella prima età del bronzo," (Avvenire.it)

Si parla persino di entità politica e attenzione all'intuizione: "^ trattandosi probabilmente di una mappa mentale".

Chatelleir "affermò per primo una "analogia" tra la mappa scoperta in questi giorni e la “mappa di Bedolina”, una vasta e stratificata incisione rupestre della Val Camonica", le cui note migliori sono in inglese su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Bedolina_Map e sul sito italiano http://www.archeocamuni.it/bedolina.html .

Il tutto, si badi bene, esprime un patrimonio comune di conoscenze, simboli e metodo oggi non facilmente comprensibili, ma indubitabilmente umani. Incomprensibili perche'  esprimono concetti culturali elaborati e non semplici come l'amore, la collaborazione, la natura; quindi indubitalmente sovrapensieri: simbolizzazioni di criteri legati alla convivenza degli umani.

Attenzione: le carte  topografiche insieme alle toponomastiche sono espressione di attività, di meta cultura. E di potere, come quelle ben esposte ai musei vaticani, e come sanno bene i cartografi militari e chi studia i plastici delle battaglie storiche.

Nelle parole di altri ...: "^ l'uomo è un animale politico", cioè per natura convivente con altri uomini.

La Val Camonica è dietro l'angolo. Ci andro'. Chi vuole venire, appena possibile causa Covid, mi scriva, anche nella chat.

HashTag

Potere. Controllo. Raffigura. Simboli. Prassi. Norme. Rappresentazione. Toponomastica. Metacultura.

E' un mondo affascinante. Chissà quando una vera democrazia consentirà lo sviluppo di leggi certe, chiare, informaticamente pensate per la conoscibilità e ragionevole prevedibilità.

Scusate, ho anticipato filoni che saranno di dominio comune fra qualche lustro. Nel frattempo possiamo amare le leggi Svizzere, per la loro attenzione al cittadino; e combattere quelle italiane che con regolamenti di terzo livello e conferenze stampa vogliono modificare la Costituzione...

Un passo alla volta. ^ Prendiamo consapevolezza della forza dei simboli. Cambiano il modo di lavorare e fanno strage di fuffologi.

08.04.2021 Valentino Spataro
Avvenire


Facebook vs Antitrust italiano: la sentenza del Consiglio di Stato sulla commerciabilità dei dati personali
Inps: 300.000 per aver cercato male politici scorretti
Intelligenza artificiale e diritto: conseguenze legali dall'analisi degli scroll sugli smartphone
Twitter e il ban dalle piattaforme online: ecco le norme che regolano gli interessi delle parti
Opendata: Who said it first, in Italian Parliament ?
Privacy: app Immuni, il Garante italiano, il Garante spagnolo e un confronto con tecniche del legal design
Il riconoscimento facciale e Canova
AGCOM e telefonia: non si puo' introdurre una spesa dopo la fine dei giga
Legal Design: La forma del diritto, pdf di 119 pagine
Google vs CNIL: dimostreremo che il nostro consenso e' raccolto validamente.



Segui le novità in materia di Legaldesign su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.829