Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Clausole 29.03.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Stampanti hp aggiornate e limitanti senza informare

L'agcm impone la comunicazione e questa e' l'home page italiana del sito hp ... Raccomando la lettura direttamente alla fonte sul sito di agcm, qui


Valentino Spataro

 

COMUNICAZIONI A TUTELA DEL CONSUMATORE

LE SOCIETÀ HP INC. E HP ITALY S.R.L. (CONGIUNTAMENTE HP)

1. hanno indotto consumatori e microimprese ad acquistare stampanti a marchio HP e ad effettuare aggiornamenti del firmware in esse installato, omettendo di informarli sulle limitazioni ivi presenti circa l’utilizzo di cartucce di inchiostro/toner non originali e fornendo informazioni omissive e ingannevoli riguardo alla qualità delle ricariche di inchiostro non originali, tali da indurre a ritenere di non poter utilizzare o di dover sostituire le cartucce non originali a causa di carenze o difetti di queste ultime, invece che a causa delle limitazioni introdotte mediante apposite istruzioni contenute nel firmware delle stampanti;

 

2. hanno impartito, tramite il firmware e all'insaputa dei propri clienti, istruzioni in base alle quale le stampanti registrano i dati di funzionamento - relativi alle cartucce utilizzate, originali o non – e li inviano ad un archivio che HP sfrutta per la formulazione delle proprie strategie commerciali e, per le stampanti HP che hanno utilizzato cartucce non originali, hanno negato la garanzia e rifiutato di attestare il nesso causale fra il malfunzionamento della stampante e l'utilizzo di garanzia legale di conformità da parte dei venditori.

 

La pratica n. 1 è stata valutata scorretta ai sensi degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e la pratica n. 2 è stata valutata scorretta ai sensi degli artt. 20, 24 e 25 del Codice del Consumo.

L’Autorità ha disposto la pubblicazione della presente dichiarazione rettificativa ai sensi dell’articolo 27, comma 8, del Codice del Consumo (Decreto Legislativo. n. 206/2005).

 

(provvedimento adottato nell’adunanza del 17.11.2020 e disponibile sul sito www.agcm.it)

29.03.2021 Valentino Spataro
agcm


CV251 HIYA CLAUSOLE VESSATORIE
DPF - Schrems III: dipende dal trattamento se ci sono ulteriori adempimenti
243 Chatbots: le clausole conversazionali
Chatbots: le clausole conversazionali
Clausole conversazionali
Serial returners - ecommerce condannato per le politiche sui prezzi e di blocco dei resi.
Trib. di Roma consente alla vedova di accedere alla icloud del marito
Usi, clausole e contratti in tema di software
Clausole vessatorie e pagamenti preautorizzati: ignorata la prescrizione, 12 milioni di euro di multa a ENI, ENEL e SEN
Iphone resistenti, ma solo ad acqua pura. 10 milioni di multa per colpa di un disclaimer



Segui le novità in materia di Clausole su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.087