Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario    
             

  


Smart speaker 01.03.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Conversational designer

Colui che progetta e mantiene una conversazione informatica con strumenti automatici per rispondere alle richieste umane.


Valentino Spataro

 

I

Il web 1.0 è documentale. Documenti, articoli, post, pagine; pdf, audio, video.

Il web 2.0 permette di esprimere opinioni su opinioni altrui.

Il web 4.0 è l'internet delle cose.

^ Il web conversazionale è quello che permette agli utenti di interrogare strumenti automatici per svolgere compiti, dare informazioni, giocare interagendo con una macchina.

Il punto centrale è che lo strumento mette in relazione una macchina con una persona. Esistono già ottimi gestionali per compiti specializzati, anche nel settore legale. Chi inizia ad usarli fatica a rinunciarvi perchè il feedback e l'apprendamento reciproco possono essere utilissimi.

^ Quali sono le competenze in questo settore ?

Informatiche, linguistische, copyrighter e strategiche. Molte softskill e molta capacità di monitorare per cambiare quanto progettato.

Le competenze di NLP e AI sono sicuramente utili per alcune conversazioni, così come saper gestire un servizio di chatbot richiede anche la conoscenza di linguaggio di impaginazione delle conversazioni, un html5 senza dubbio dinamico.

^ Le live chat, come i chat center, non sono necessariamente un esempio di web conversazionale se la conversazione è gestita da umani.

E' vero che vi è comunque una progettazione della conversazione mediata dalle macchine, ma probabilmente si chiama più interactive design, che si centra sulla forma e il contesto.

^ Il conversational design focalizza l'attenzione sui contenuti prodotti da una macchina in risposta ad un input umano.

Ottimo l'approfondimento di Mary Tomasso al link indicato.

Il conversational designer è colui che definisce una strategia e la adatta nel tempo. E' la figura che coordina gli informatici e i linguisti per conto dell'azienda che individua, con lo ^ stratega, gli obiettivi.

Tipicamente gli obiettivi aziendali sono quelli di:

  • fornire informazioni
  • fare formazione
  • raccogliere interessi inespressi
  • rispondere all'innovazione del mercato
  • fondando nuovi progetti su metriche e non opinioni

^ L'adattamento e l'intuizione di nuove proposte comporta una apertura aziendale alle novità: la riduzione dei costi nell'assistenza, che si estende temporalmente, è pari o inferiore alla ricerca e innovazione che i nuovi dati permettono di tracciare con più sicurezza.

L'importante è che lo strumento venga proposto con un fine e appoggiato dal resto delle strutture, accorciando le catene di competenza.

Possono essere soluzioni rivolte a chiunque, oppure all'esterno dell'azienda o all'interno di essa.

Un aspetto tipico è che^ i tool conversazionale con memoria delle conversazioni possono agire di propria iniziativa per ricontattare quando utile persone con le quali si è conversato. L'utilità dipende dalla richieste o dall'aggiornamento delle informazioni già date, senza che la parte di marketing prevalga: non deve diventare pubblicità, che è solo comunicazione unilaterale. Deve restare un servizio di risposta ad personam.

Il contesto può anche essere mediato da strumenti ^ hardware, come gli smart speaker o i robot.

01.03.2021 Valentino Spataro
Mary Tomasso


Le linee guida sugli assistenti virtuali vocali di EDPB impattano tutto il web. Ecco come
Metti il guinzaglio allo smartphone e al tuo smart speaker
Skill (Alexa)
Smart speaker



Segui le novità in materia di Smart speaker su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.611