Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario    
             

  


Dizionario 08.02.2021    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Algoritmi comportamentali: cosa significa - dizionario

Tema esplosivo, pericolosissimo.


Valentino Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

U

Un adulto può sbloccare contenuti sessualmente espliciti solo perchè un algoritmo riconosce il suo modo di scrollare o fare swipe sul cellulare ?

Su questa e altre domande si interrogano i giuristi.

E' possibile realizzare una giustizia predittiva identificando un download illegale dal modo in cui si naviga con lo smartphone ?

Alcuni studi analizzano l'uso dello smartphone da parte di 180 studenti minorenni, e individuano come sia facile riconoscere l'uso di un adulto da quello di un minorenne, anche se ci sono  molte complessità.

Questo, per me, significa solo presumere sulla base di debolissimi indizi, per usare parole già note.

Già una volta si è provato ad affermare che lo scroll può esprimere il consenso all'uso dei cookies di un sito: il wp29 ha detto che non è da farsi.

Ora l'idea di algoritmi comportamentali in grado di portare a conseguenze legali automatiche è qualcosa di sperimentato nel Regno Unito, dove un numero elevato di cittadini vengono portati in carcere e tenuti anche per giorni perchè un software di riconoscimento facciale li identifica per errore come persone segnalate.

No. Grazie.

Il punto^ è quanto un comportamento sia esplicito, inequivocabile e vincolante giuridicamente. Anche una stretta di mano può esprimere valori diversi.

Non ultimo, quanto sia revocabile. La formalizzazione dei segni (comportamenti di fatto, firma, atto pubblico, responsabilità extracontrattuale, l'apposizione di una firma digitale, la 2FA) è il risultato di un attento bilanciamento di interessi.

Le presunzioni non possono avere tutte uguali conseguenze. Il tema poi di offrire una assistenza umana adeguata per controllare presunzioni informatiche assume un valore di tutela dei diritti di straordinaria importanza.

08.02.2021 Valentino Spataro



Metrologia legale
Doxing
Alfabetizzazioni informatica
Domicilio digitale
Trojan di Stato
User Experience
Hash rate
Algoretica
Minificare
GameStop



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.021