Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Antitrust 27.11.2020    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

UK: Google e Facebook non potranno piu' abusare del mercato da operatori dominanti

Pensare ad una privacy per Google uguale a quella per una micro impresa e' sbagliato: il GDPR impone il il rispetto dei principi adeguandoli al contesto concreto, non ipotetico, altrimenti sarebbe una legge che punisce chi e' sospettato di fare, non chi fa.


Valentino Spataro

 

L

Lo ripeto da anni, siamo in pochi ma ben motivati, e aumentano le sentenze e ora anche le leggi.

Quello che rende Google, Facebook, Amazon e tanti altri nel marketing così dannosi non è solo la violazione della privacy delle persone, quanto in primis l'abuso della posizione dominante.

Pensante se i Garanti potessero spendere le energie nel promuovere una privacy semplice, efficace, effettiva, concreta, invece di sanzioni milionarie.

Al momento le PMI lamentano di non poter fare come i grandi del web, e i principi espressi dai garanti europei riflettono gli abusi dei grandi operatori.

Così non si fa formazione, non si aiuta a migliorare, si sanziona non per promuovere ma per ribadire che è una legge seria, cosa peraltro mai negata se non dai giornali.

Il Regno Unito non ci sta e arrivano le prime proposte di legge per fermare questi che definire operatori dominanti è solo un eufemismo.

John Wilander@johnwilander:

"The UK will impose new rules next year aimed at preventing Google and Facebook from abusing their market dominance. (…) They will be expected to give consumers a choice over whether to receive personalised advertising"
New rules to limit Google and Facebook's market power
The two tech giants account for around 80% of the £14bn ($18.7bn) spent on online advertising in 2019.

finance.yahoo.com:

"There is growing consensus in the UK and abroad that the concentration of power among a small number of tech companies is curtailing growth of the sector, reducing innovation and having negative impacts on the people and businesses that rely on them," said Digital Secretary Oliver Dowden, in a statement.

""It's time to address that and unleash a new age of tech growth."

"The new code will set clear expectations for the most powerful firms over what represents acceptable behaviour when interacting with competitors and users."

27.11.2020 Valentino Spataro
John Wilander


Ecommerce: AGCM indaga sul posizionamento degli alberghi partner in Booking
Le criticità sollevate dall’Antitrust su PagoPa e Poste
Pubblicità, comparatori: sanzione per omesse informative
Antitrust UE - mostruosa sanzione contro Apple
Cnil su antitrust e minori
AGCM - Privacy, il ruolo centrale della prevenzione Incontro del network dei RPD DPO delle Autorità Indipendenti
Avviata istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank
CV251 HIYA CLAUSOLE VESSATORIE
Is Meta's arrival on the fediverse good news?
CURIA Documents C‑252/21 antitrust e privacy con analisi in italiano



Segui le novità in materia di Antitrust su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.059