Lo ripeto da anni, siamo in pochi ma ben motivati, e aumentano le sentenze e ora anche le leggi.
Quello che rende Google, Facebook, Amazon e tanti altri nel marketing così dannosi non è solo la violazione della privacy delle persone, quanto in primis l'abuso della posizione dominante.
Pensante se i Garanti potessero spendere le energie nel promuovere una privacy semplice, efficace, effettiva, concreta, invece di sanzioni milionarie.
Al momento le PMI lamentano di non poter fare come i grandi del web, e i principi espressi dai garanti europei riflettono gli abusi dei grandi operatori.
Così non si fa formazione, non si aiuta a migliorare, si sanziona non per promuovere ma per ribadire che è una legge seria, cosa peraltro mai negata se non dai giornali.
Il Regno Unito non ci sta e arrivano le prime proposte di legge per fermare questi che definire operatori dominanti è solo un eufemismo.
John Wilander@johnwilander:
"The UK will impose new rules next year aimed at preventing Google and Facebook from abusing their market dominance. (…) They will be expected to give consumers a choice over whether to receive personalised advertising"
New rules to limit Google and Facebook's market power
The two tech giants account for around 80% of the £14bn ($18.7bn) spent on online advertising in 2019.
finance.yahoo.com:
"There is growing consensus in the UK and abroad that the concentration of power among a small number of tech companies is curtailing growth of the sector, reducing innovation and having negative impacts on the people and businesses that rely on them," said Digital Secretary Oliver Dowden, in a statement.
""It's time to address that and unleash a new age of tech growth."
"The new code will set clear expectations for the most powerful firms over what represents acceptable behaviour when interacting with competitors and users."