Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9332 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Covid 10.11.2020    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

21 criteri ? solo 2. La proposta di Wired, alla quale aggiungere: si faccia su base CAP o almeno provinciale

Un metodo di calcolo proposto a livello internazionale


Valentino Spataro

 

P

Prima di tutto, quello che sconcerta è l'incapacità delle istituzioni italiane di fare squadra con il resto del mondo, di usare le esperienze all'estero.

Mancano persone che analizzino quello che si fa all'estero. Quindi, si resta chiusi nelle nostre logiche e si ha paura di inventarsi qualcosa di nuovo.

Wired usa un approccio molto più simile a noi che lavoriamo sul web. Guarda cosa succede nel mondo, comprende e interpreta come applicare in Italia.

Hanno trovato uno studio che raccoglie consensi. Due semplici criteri: uno legato al tasso di contagiosità, l'altro legato al tasso di guarigione.

Rispetto a marzo, molti più malati e maggiori guarigioni. Non sono solo i morti a contare, anche gli ospedali e i medici di base intasati. Questo criterio li ricomprende.

La tecnica nostra, dei 21 criteri, è quella che nasce per evitare critiche perchè si considera tutti, anche se poi non ci si capisce nulla e i dati vengono taroccati più facilmente.

Invece due criteri chiave trasparenti (che includono gli altri) sono una soluzione.

Wired li propone a livello regionale. Io credo si debba seguire almeno il criterio provinciale, anche se quello comunale sarebbe il più adeguato, ma mancano strutture comunicative e dati (I dati comunali !) per decidere il da farsi. Io sostengo che potremmo usare i CAP, almeno per risolvere le preoccupazioni del Garante sull'uso dei dati comunali.

Certo: il controllo su base comunale sarebbe più efficace in presenza di risorse pagate per questo. Ma certo non piazze o vie, ma interi Comuni.

Ormai è evidente che gli unici ascoltati oggi sono i medici. Peccato siano ascoltati dalla popolazione, non dalle istituzioni. La cabina di regia fa paura se non è nemmeno in grado di pretendere dati corretti.

Ecco invece i 21 indicatori:


1. Indicatori di processo sulla capacità di monitoraggio

  • 1.1 (1) Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data m1z10
  • · sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
  • 1.2 (2) Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) in cui è indicata la data di ricovero/totale di casi con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
  • 1.3 (3)Numero di casi notificati per mese con storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva (TI) in cui è indicata la data di trasferimento o ricovero in TI/totale di casi con storia di trasferimento/ricovero in terapia intensiva notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
  • 1.4 (4) Numero di casi notificati per mese in cui è riportato il comune di domicilio o residenza/totale di casi notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
  • 1.5 (5) Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie (opzionale).
  • 1.6 (6) Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata (opzionale).

2. Indicatori di processo sulla capacità di accertamento diagnostico, indagine e di gestione dei contatti:

  • 2.1 (7) Percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese.
  • 2.2 (8) Tempo tra data inizio sintomi e data di diagnosi.
  • 2.3 (9) Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento (opzionale).
  • 2.4 (10) Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracing.
  • 2.5 (11) Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento.
  • 2.6 (12) Numero di casi confermati di infezione nella regione per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati.

3. Indicatori di risultato relativi a stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari:

  • 3.1 (13) Numero di casi riportati alla Protezione civile negli ultimi 14 giorni.
  • 3.2 (14) Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata ISS (si utilizzeranno due indicatori, basati su data inizio sintomi e data di ospedalizzazione).
  • 3.3 (15) Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella COVID-net per settimana (opzionale).
  • 3.4 (16) Numero di casi per data diagnosi e per data inizio sintomi riportati alla sorveglianza
  • integrata COVID-19 per giorno.
  • 3.5 (17) Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito).
  • 3.6 (18) Numero di nuovi casi di infezione confermata da SARS-CoV-2 per Regione non associati a catene di trasmissione note.
  • 3.7 (19) Numero di accessi al PS con classificazione ICD-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a COVID-19 (opzionale).
  • 3.8 (20) Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti COVID-19.
  • 3.9 (21) Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area Medica per pazienti COVID-19.

Per chi voglia capire i 21 punti, nell'originale molti più complessi, veda questo link

10.11.2020 Valentino Spataro
Wired


045b Phishing e Covid, ma anche app con doppie installazioni
122 Qrcode e privacy - un processo da valutare e verificare
143 Sanzione per 80.000 euro - abusando del servizio informatica era possibile individuare singoli malati di covid a Milano
Green pass - Ginevra Cerrina Feroni sulla sentenza della Corte Costituzionale: -È una decisione molto forte e decisamente censurabile-
Ordinanza ingiunzione nei confronti di Azienda ULSS n.5 Polesana 26 gennaio 2023 [9861289]
Twitter Files: per Pharma non puoi elogiare liberamente. E' corrosivo
Comunicato: ferma opposizione al voto domiciliare per i malati di covid
Verifiche sulla app C-HEALER
Rastrellamenti online anticovid
Terza dose: le chiamate solo tramite operatori del SSN



Segui le novità in materia di Covid su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 1.334