Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Blockchain 27.10.2020    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

La cancelleria blockchain

Il Tribunale di Cremona, avviata la sperimentazione con Stampiz sui documenti, ora passa agli adepimentid i cancelleria.

IusOnDemand, nel frattempo, installa il primo proprio nodo con Quadrans.


Valentino Spataro

 

"

"Il Decreto Legge 135/2018, (Decreto Semplificazione) convertito in legge il 7 febbraio 2019, stabilisce infatti che memorizzare un dato su una blockchain sarà un modo valido per provarne l'esistenza a quella data.

"Lo stesso decreto definisce anche cosa si intende per tecnologie basate su registri distribuiti: ...si definiscono tecnologie basate su registri distribuiti le tecnologie e i protocolli informatici che usano un registro condiviso, distribuito, replicabile, accessibile simultaneamente, architetturalmente decentralizzato su basi crittografiche, tali da consentire la registrazione, la convalida, l'aggiornamento e l'archiviazione di dati, sia in chiaro che ulteriormente protetti da crittografia, verificabili da ciascun partecipante, non alterabili e non modificabili...."

Così Stampiz spiega perchè il documento su Blockchain assolve ai criteri di legge più stringenti. Io aggiungo, uno strumento per conservare gli hash dei documenti pari alla conservazione di altro tipo, e qualcuno capirà di cosa parlo.

Naturalmente non c'è bisogno di far uscire il documento dal pc per notarizzarlo: basta il codice di hash generato come d'abitudine. Sha256 è qualcosa che sentirete nominare più spesso.

Inutile arrovellarsi per trovare un modo per impugnare il documento: si farebbe solo la figura di voler trovare una lacuna invece di dimostrare le proprie ragioni.

Da Blockchain for innovation: "riguarda le attività di cancelleria e in particolare la registrazione degli atti digitali dell’ufficio, come sentenze, fascicoli, copie e certificati".

Si  ha la paternità verificabile, l'originalità la data certa.Si': io aggiungo la paternità, non automaticamente, ma con semplici e ovvie accortezze.

Il tutto grazie al giudice Pierpaolo Beluzzi che ha ridotto il carico degli uffici in questo periodo.

E ora, cari i miei avvocati, siete pronti alla blockchain e all'email ?

Aggiungo da www.laprovinciacr.it : Il giudice Beluzzi conclude: "Posso affermare che la sezione Gip-Gup del tribunale di Cremona ad oggi è in grado di fornire qualsiasi servizio giudiziario o amministrativo a distanza, in perfetta conformità alla normativa del Codice di procedura penale, del Codice dell'Amministrazione digitale e del regolamento Eidas, senza alcun pregiudizio per le prerogative difensive".

27.10.2020 Valentino Spataro
Stampiz


Commission welcomes final agreement on EU Digital Identity Wallet
Digital euro: ensuring the highest data protection and privacy standards | European Data Protection Board
Digital euro: ensuring the highest data protection and privacy standards | European Data Protection Supervisor
Sterlingov
The slippery slope towards digital surveillance
EBSI
Digital Identity Standards
Blockchain: Panetta sui motivi dell'insuccesso di Bitcoin - un paradiso perduto
Intervista: L'euro digitale non e' una criptovaluta
European Digital Identity Wallet



Segui le novità in materia di Blockchain su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.046