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Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

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Privacy 08.07.2020    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Ridotta a 1.240.000 euro una sanzione per uso pubblicitario senza consenso

In Germania 500 persone senza consenso ricevono pubblicità dopo una iniziativa di una assicurazione sanitaria. Photo courtesy of Joenomias on pixabay


Valentino Spataro

 

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I

In Germania 500 persone senza consenso ricevono pubblicità dopo una iniziativa di una assicurazione sanitaria.

Collabora, la sanzione viene ridotta a 1.240.000 euro. Ridotta, secondo il comunicato stampa.

Giurisprudenza costante.

Vediamo alcuni passi tradotti dal tedesco automaticamente e la mia sintesi:

^ Primi passi tradotti:

"Non puntiamo a multe particolarmente elevate, ma a un livello particolarmente buono e adeguato di protezione dei dati", ha dichiarato Brink in conclusione" Brink: Commissario di Stato per la protezione dei dati e la libertà di informazione

Sintesi:

Il fatto:

- invio ad almeno 500 persone di pubblicità pur "senza consenso"
- per misure organizzative e tecniche
- collaborazione
- pena ridotta
- Dichiarazione finale: Non puntiamo a multe particolarmente elevate, ma a un livello particolarmente buono e adeguato di protezione dei dati
- Ammenda: 1.200.000 euro


 ammenda ridotta perche':

- hanno cooperato
- hanno pianificato cosa cambiare
- cambieranno misure tecniche e organizzative
- raccolti dati personali e di contatto e di affiliazione
- trattati i dati anche per "fini pubblicitari"
- trattamento non organizzato sufficientemente: sono stati "usati" senza consenso dati di almeno 500 interessati "senza consenso" (Significa che il consenso era raccolto ma non trattato ?)
- il comportamento collaborativo rendera' possibile l'adempimento rapido
- la sanzione e' commisurata a:
    - dimensioni dell'azienda
    - importanza dell'azienda nell'assicurazione sanitaria obbligatoria
    - l'illecito ^ non ha messo a rischio il compito statutario

E' evidente che c'e' discrezionalità nel determinare la sanzione.

Pensate ad una assicurazione vita controllata per 500 invii senza consenso (per dolo, per colpa ? Fa differenza) e per tutto il resto a posto.

Fa pensare.

08.07.2020 Valentino Spataro
baden-wuerttemberg.datenschutz.de

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