In Germania 500 persone senza consenso ricevono pubblicità dopo una iniziativa di una assicurazione sanitaria.
Collabora, la sanzione viene ridotta a 1.240.000 euro. Ridotta, secondo il comunicato stampa.
Giurisprudenza costante.
Vediamo alcuni passi tradotti dal tedesco automaticamente e la mia sintesi:
Primi passi tradotti:
"Non puntiamo a multe particolarmente elevate, ma a un livello particolarmente buono e adeguato di protezione dei dati", ha dichiarato Brink in conclusione" Brink: Commissario di Stato per la protezione dei dati e la libertà di informazione
Sintesi:
Il fatto:
- invio ad almeno 500 persone di pubblicità pur "senza consenso"
- per misure organizzative e tecniche
- collaborazione
- pena ridotta
- Dichiarazione finale: Non puntiamo a multe particolarmente elevate, ma a un livello particolarmente buono e adeguato di protezione dei dati
- Ammenda: 1.200.000 euro
ammenda ridotta perche':
- hanno cooperato
- hanno pianificato cosa cambiare
- cambieranno misure tecniche e organizzative
- raccolti dati personali e di contatto e di affiliazione
- trattati i dati anche per "fini pubblicitari"
- trattamento non organizzato sufficientemente: sono stati "usati" senza consenso dati di almeno 500 interessati "senza consenso" (Significa che il consenso era raccolto ma non trattato ?)
- il comportamento collaborativo renderà possibile l'adempimento rapido
- la sanzione è commisurata a:
- dimensioni dell'azienda
- importanza dell'azienda nell'assicurazione sanitaria obbligatoria
- l'illecito non ha messo a rischio il compito statutario
E' evidente che c'è discrezionalità nel determinare la sanzione.
Pensate ad una assicurazione vita controllata per 500 invii senza consenso (per dolo, per colpa ? Fa differenza) e per tutto il resto a posto.
Fa pensare.