Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 10972 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             



Consulenza privacy e e-commerce



L'Osservatorio contiene 10972 documenti sul diritto di internet.

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Agcom 27.12.2019    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

AGCOM: nasce oggi l'osservatorio sulle piattaforme online

Momento propizio (photo credits all'autore, prima della dieta, in una posa lasciva ma densa di pregnanti significati)
Agcom

 

E

E' nei primi giorni di inizio delle vacanze che vengono scritti i testi istituzionali più ricordati dalla storia.

Oggi l'Agcom aggiunge un tassello veramente interessante, in una prospettiva di tutela dell'economia e degli interessi nazionali, parafrasando il comunicato stampa.

Si fanno i conti ai big oltre oceano, e si raffrontano con i più modesti italiani, ben lontani da ogni più rosea immaginazione.

E' così che finalmente l'Agcom scopre quanto guadagna Google, Apple, Amazon, ma anche Netflix con quote di mercato così ampie.

Una osservazione assai fine, che dimostra tutta la sensibilità dell'Agcom a mantenere una economia aperta al mercato, senza abusi di posizioni dominanti.

Straordinario rendersi conto che le piccole aziende faticano a farsi spazio in questo mercato. Era ora che qualche autorità si accorgesse delle distorsioni della concorrenza.

E' un vero peccato che l'antitrust non si accorga invece di quanto fanno tali operatori nel distorcere le comunicazioni private e pubbliche, abusando degli strumenti promozionali degli operatori delle telecomunicazioni.

L'Agcom riesce anche anche ad occuparsi dei dati personali dei quali evidentemente ci si è persa attenzione per l'introduzione del tanto complesso e disatteso GDPR. Era ora che l'AGCOM quantificasse il valore dei dati personali.

Comunque è sicuramente colpa di una visione miope dell'antitrust che non sa occuparsi anche di comunicazioni online, come dovrebbe da tempo, pur limitandosi alla sola tutela dei consumatori in tutte le truffe e l'ecommerce.

Forse sbaglio, abbiate pazienza. Una volta avevo capito le competenze delle due autorita'. Con un pò di fortuna la Siae potrà aiutarle a definire meglio le proprie competenze, e il quadro sarà più chiaro.

...

27.12.2019 Agcom
agcom


Age verification: dal 12 novembre in vigore gli obblighi per i siti e le piattaforme che diffondono contenuti pornografici | Agcom
Approvate le nuove Linee guida per la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale
Anche l'Agcom per difendere i minori in rete - nuove regole per i giovani influencer oltre che tutele
Tariffe a consumo di internet e Agcom: anche dall'estero attacco frontale alle decisioni di AGCOM nella lotta alla pirateria
Doppio anonimato: l'analisi delle vulnerabilità rilevate dalla AI
L'estate di Agcom su Influencer, Cdn e Copyright (anche del software)
Comunicato stampa | Agcom - Verifica età minori e doppio anonimato
Le CDN diventano Telco ? Agcom ci prova per controllare tutti.
Delibera 20/25/CSP | Agcom
Agcom all'attacco il 23.12.2024 - CloudFlare fornitore di hosting in qualità di reverse proxing



Segui le novità in materia di Agcom su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - NM - i testi generati con ai (genai) possono essere sbagliati 0.084