Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9341 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 02.09.2019    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Web Conversazionale: cosa significa - dizionario

Un sito puo' essere una brochure, un ecommerce o molto altro.
Spataro

Download or Play, List or RSS:

 

N

Nel 2019 abbiamo assistito ad un fallimento annunciato. Quello dei chatbot onniscenti.

Ad esso si è sviluppato un modello parallelo, quello delle live chat. Piccoli bottoni, di solito in basso a destra, che permettono di entrate in contatto diretto con il gestore del sito, spesso in forma anonima.

Erano strumenti ben conosciuti una decina di anni fa, alcuni offerti da yahoo e da google, altri basati su protocolli open source ancora oggi adottati da tante aziende.

Il risultato è la possibilità di parlare con i lettori del sito.

Il web conversazionale è piuttosto una frontiera che pochi hanno ancora visto.

Si tratta di una pagina web  che nasce per offrire un servizio (di solito commerciale) raccogliendo subito dal cliente finale i dati necessari a  preventivare e fornire il servizio promesso.

Tuttavia, rispetto ad un banale form, è il copy che fa la differenza. I testi sono realizzati pensando anche ad utilizzi parziali, incompleti, e comunque in grado di fornire al titolare dati utili a sviluppare servizi sempre più attorno al cliente.

Ecco che i segreti del web conversazionale siano:

  • completezza
  • in tempo reale
  • finalizzati a vendere
  • comunque informativi

Questi elementi possono essere presenti o volutamente assenti ma comunque previsti.

L'obiettivo primo è capire quale pubblico si sta rivolgendo a me, tramite il sito, e se questo possa portare ad un incremento della mia attività.

Come ovvio questo modello può essere applicato a siti (brochure, ecommerce, servizi) esistenti o anche a nuovi.

L'importante è allocare risorse umane che effettuino una reportistica delle richieste provenienti dai clienti.

Si distingue dai tool di CRM in quanto è piuttosto propedeutico ad essi.

02.09.2019 Spataro



Infrastruttura come codice
Legittimo interesse
Dati neurali
Dati comuni
Gemello digitale
Generative AI
ERD
Zanshin Tech
OTA
Boosting



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.797