Le aziende più grandi che hanno scelto di innovare si avvalgono di dirigenti che curano la digital transformation con una attenzione particolare alla visione del risultato da raggiungere.
Le pmi o i professionisti raramente ricorrono a consulenti per innovare la propria attività. E' più facile che partano da singole consulenze per sviluppare piccoli progetti.
La visione dell'innovazione e dei risultati che essa può portare al bilancio deriva però da una scelta meno timida.
Solo quando l'obiettivo viene condiviso ed è fondato su basi di fiducia verso la persona che propone l'innovazione, solo allora arrivano i risultati.
Stessi obiettivi e metodi, ma senza lo stesso rapporto tra le persone, non portano a risultati.
Tra gli aspetti essenziali:
- individuare i risultati (mai tecnologici)
- usare canali di ascolto e proposta tra pari, senza giudizi negativi a priori
- definire subito cosa misurare e creare coinvolgimento dei clienti (4.0)
Esempi virtuosi sono l'informatizzazione di Barcellona, dotata di strumenti open source per raccogliere i bisogni dei cittadini, e non il contrario (definire i risultati a priori), se non in fase successiva.