EUROPEAN COMMISSION FOR THE EFFICIENCY OF JUSTICE (CEPEJ) Dicembre 2018
Segnalata da Claudia Morelli su Altalex, la guida va a toccare punti decisivi.
Non vi proporrò una sintesi del lungo documento linkato, ma solo l'indice.
Voglio per aggiungere alcune considerazioni che tengo in pectore da anni.
- le linee guida troppo lunghe non vengono lette.
- la comunicazione ufficiale deve essere tempestiva: i comunicati di Curia precedono la pubblicazione del testo e sono brevi
- i commenti devono essere nettamente separati dai documenti commentati, indicando la fonte
- E' bene citare spesso la parte del documento rilevante, per evitare costruzioni pindariche e permettere al lettore di valutare criticamente il giudizio.
- se vi sono conflitti di interessi, è bene dichiararli
Infografiche o meno, la sintesi deve essere chiara. Le forme di visualizzazione, a mio modesto parere, aumenteranno quando il settore avrà editor specifici e standard. Ma questo è legal design.
1. INTRODUCTION
1.1. Beneficiaries and objectives of this guide
1.2. Visibility of Justice
1.3. A world of communication
1.4. Transparency
1.5. Communications strategy
2. PURPOSE OF JUDICIAL COMMUNICATIONS
3. WHO COMMUNICATES?
3.1. Introduction
3.2. Associations of judges and/or prosecutors
3.3. Bodies in charge of the global administration of the justice system
3.4. Courts/prosecutors
3.5. Individual judges and prosecutors
3.6. Spokesperson
3.8. Freedom of expression for judges and prosecutors
4. MEANS OF COMMUNICATION
4.1. Introduction
4.2. Press release
4.3. Press Conference
4.4. Interview
4.5. Written responses to written questions
4.6. Website
4.7. Social Media
4.8. Conferences and debates
4.9. Filmed messages
4.9. Quality and quantity of communication
4.10. Accreditations
5. INFORMATION ON GENERAL JUDICIAL ACTIVITY
5.1. Introduction
5.2. Tools
6. COMMUNICATION ABOUT SPECIFIC CASES
6.1. Introduction
6.2. Courts
6.3. Public prosecution service / other criminal prosecution authority
6.4. Media
7. CRISIS COMMUNICATION
8. AND THEN WHAT?
9. SUMMARY, CONCLUSIONS AND RECOMMENDATIONS
Visibility, transparency and strategy
Purpose of judicial communication
Who communicates?
Means of communication
Communication about pending proceedings
Crisis communication
And then what?