Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Modello di atto di citazione - usura da mutuo bancario

Avv. Alberto Foggia - curatore dell'osservatorio di proc. civ.

adv iusondemand
Smart 05.04.2019    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

In lotta per la vita per sei minuti contro il computer d bordo.

Ho espresso la mia posizione giorni fa, e ha suscitato tante polemiche e, come auspicato, tanti articoli dei giornalisti che mi seguono.
Ora la verita', ben peggiore di quanto ricostruivo.

 

Indice

  • Il tema e' uno: gli aerei di oggi non po
H

Ho espresso la mia posizione giorni fa, e ha suscitato tante polemiche e, come auspicato, tanti articoli dei giornalisti che mi seguono.

I tecnici (alcuni piloti) e altri esperti di sicurezza mi criticarono, anche con una certa forza. Ci sta.

Ora la verità, ben peggiore di quanto ricostruivo.

I piloti hanno seguito tutte le procedure, ma non hanno potuto estromettere il software.

In un post in un forum di piloti, che ho gia' trascritto in pdf per chi voglia inopinatamente cancellarlo, i piloti si pongono le stesse domande, e vanno anche oltre le mie prudenze.

Il tema e' uno: gli aerei di oggi non possono piu' essere guidati senza l'aiuto di un computer. Quindi impossibile disattivare soluzioni costate uno sproposito.

Qualcosa che purtroppo stiamo vedendo anche nelle automobili: l'aggiunta di una elettronica e informatica che prende le decisioni e non permette all'umano di gestire la macchina in manuale e' una realtà.

Si parla spesso di tecnoetica, ma non riguarda solo il funzionamento del software, quanto la progettazione.

Il software funziona, ma la progettazione rende il proprietario del mezzo schiavo del servizio che ha acquistato insieme all'auto.

Il tema dei servizi e' centrale. Con la vendita non si guadagna piu' abbastanza, i costi vengono spostati nell'assistenza, manutenzione, nell'utilizzo dei servizi connessi.

L'auto frena da sola. Certo. E se dovesse frenare per errore ? Gli altri senza analoghi dispositivi, impatterebbero ? E' prevista una velocità minima ? Sono discusse pubblicamente queste scelte progettuali ? 

I piloti per sei minuti hanno combattuto contro il computer di bordo. Nell'incidente in Indonesia era attivo, ma sembra che il software rientrasse in funzione comunque dopo la disattivazione. E qui il dubbio sulle modifiche strutturali in fase di consegna allarmano non poco.

E non era nemmeno sofisticato come HAL 9000, al quale i politici avevano insegnato a mentire, compromettendone il funzionamento.

E' un problema oggi. Attualissimo.

Tecnoetica e' solo un aspetto del problema.

05.04.2019 Spataro
Fonte: spataro




Segui le novità in materia di Smart su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)

Aggiornamenti

In lotta per la vita per sei minuti contro il computer d bordo.
I Boeing 737 max sono caduti per il software troppo smart



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Smart:


"Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo" - Antoni Gaudý


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in