Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9266 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Smart 05.04.2019    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

In lotta per la vita per sei minuti contro il computer d bordo.

Ho espresso la mia posizione giorni fa, e ha suscitato tante polemiche e, come auspicato, tanti articoli dei giornalisti che mi seguono.

Ora la verita', ben peggiore di quanto ricostruivo.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

H

Ho espresso la mia posizione giorni fa, e ha suscitato tante polemiche e, come auspicato, tanti articoli dei giornalisti che mi seguono.

I tecnici (alcuni piloti) e altri esperti di sicurezza mi criticarono, anche con una certa forza. Ci sta.

Ora la verità, ben peggiore di quanto ricostruivo.

I piloti hanno seguito tutte le procedure, ma non hanno potuto estromettere il software.

In un post in un forum di piloti, che ho già trascritto in pdf per chi voglia inopinatamente cancellarlo, i piloti si pongono le stesse domande, e vanno anche oltre le mie prudenze.

Il tema è uno: gli aerei di oggi non possono più essere guidati senza l'aiuto di un computer. Quindi impossibile disattivare soluzioni costate uno sproposito.

Qualcosa che purtroppo stiamo vedendo anche nelle automobili: l'aggiunta di una elettronica e informatica che prende le decisioni e non permette all'umano di gestire la macchina in manuale è una realtà.

Si parla spesso di tecnoetica, ma non riguarda solo il funzionamento del software, quanto la progettazione.

Il software funziona, ma la progettazione rende il proprietario del mezzo schiavo del servizio che ha acquistato insieme all'auto.

Il tema dei servizi è centrale. Con la vendita non si guadagna più abbastanza, i costi vengono spostati nell'assistenza, manutenzione, nell'utilizzo dei servizi connessi.

L'auto frena da sola. Certo. E se dovesse frenare per errore ? Gli altri senza analoghi dispositivi, impatterebbero ? E' prevista una velocità minima ? Sono discusse pubblicamente queste scelte progettuali ? 

I piloti per sei minuti hanno combattuto contro il computer di bordo. Nell'incidente in Indonesia era attivo, ma sembra che il software rientrasse in funzione comunque dopo la disattivazione. E qui il dubbio sulle modifiche strutturali in fase di consegna allarmano non poco.

E non era nemmeno sofisticato come HAL 9000, al quale i politici avevano insegnato a mentire, compromettendone il funzionamento.

E' un problema oggi. Attualissimo.

Tecnoetica è solo un aspetto del problema.

05.04.2019 Spataro
spataro


Collegati

I Boeing 737 max sono caduti per il software troppo smart

Provvedimento dell'11 gennaio 2024 [9977020] - AI, videosorveglianza e progetto smart city fermato a Trento, multa da 50.000 euro - Anonimizzazione incompleta
*Privacy Not Included: A Buyer’s Guide for Connected Products
Avviata istruttoria su Vueling
BfDI Homepage Working Paper on “Smart Cities”
Children In China Can Only Use Smartphone For 2 Hours A Day: Beijing To Limit Internet Addiction
CV251 HIYA CLAUSOLE VESSATORIE
015 I microfoni degli smartspeaker e i servizi di messaggeria
019 Come usare gli assistenti digitali - la guida del garante
020 Come Gestire L'uso Sbagliato Di Software A Distanza
022 Quando aggiornare il software e le app



Segui le novità in materia di Smart su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.047