Un quotidiano sceglie cosa dire e come dirlo.
E' libertà.
Ma se un giornale diventa di massa, o rappresentativo di un territorio, e non dà le informazioni che interessano veramente, cosa succede ?
Perde lettori.
Potrebbe non perdere fatturato se il giornale incassa comunque. Tramite le provvidenze.
Il cambio di modello di business da soprattutto vendita e soprattutto pubblicità è il segno dei tempi.
Perchè la pubblicità però funzioni bisogna che il contenuto sia originale, unico. E uno andrà a leggere contenuti unici, non copiati da altri giornalisti di altre testate, non ripresi dalle televisioni, non usati nelle rassegne stampa, non regalato nelle scuole.
Quindi va protetto anche da Google.
Gli editori e i giornalisti italiani hanno strillato frasi a favore del copyright vuote.
Strillato al vuoto idee vuote.
Si può dialogare con chi ha idee, non chi fa fotocopie senza ragionare.
E il web ha attaccato duramente gli editori. Non che Google News sia tutto condivisibile, anzi. Ma la norma andava ben oltre Google News e tutti i giornalisti sapevano quanto andava oltre, ma hanno fatto finta di non saperlo.
Ora la riforma viene stoppata. Tornerà al nuovo parlamento europeo.
Le cui elezioni sono forse sono le più importanti dalla nascita, per la sua crescita o la sua morte.
Photo courtesy of Spataro