Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

  


Privacy 11.07.2018    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

GDPR: due mesi dopo quale e' il punto delle consulenze ?

Adeguarsi. Certo. Ma quali sono i problemi ?
Spataro

 

D

Due mesi dall'avvio del GDPR: il punto

E' interessante fare un punto non esaustivo dell'applicazione del gdpr.

Ho intenzione di farlo per frasi, senza spiegazioni. Solo brevi note sulle quali riflettere e discutere ^ insieme.

  • il gdpr aiuta ad avere maggiore consapevolezza per i ^ piccoli. I medio - grandi non cambiano modo di lavorare senza attriti
  • le ^ credenziali vengono conservate meglio, ma è ancora difficile scambiarle a distanza. E' improponibile far usare a tutti pgp per resistenze culturali, si devono spezzare e usare più canali
  • i ^ costi sono aumentati. in fase di progettazione, sviluppo e manutenzione. Il mercato ne risentira', perfino quello italiano disposto a spendere poco
  • il ^ consenso è stato abusato. Si dimentica che nelle attività non promozionali la base è il contratto
  • ^ specificare il trattamento, la finalità e la durata: sono aspetti dimenticati o assai problematici nelle informative, nel trattamento, nella specificazione, nelle mansioni.
  • gli ^ adempimenti di legge (antiterrorismo, contabili, autotutela) sono immaturi. L'antiterrorismo per un sito vetrina è stupido, la correzione di una fattura elettronica trasmessa è impossibile, l'autotutela sottovalutata colpevolmente.
  • ^ non c'è una attività simile all'altra. Non c'e'. Siamo italiani e creativi.
  • numerose attività in Italia sono ^ gestite border line, con strutture reali totalmente diverse da quelle formali, e gli accordi vanno intuitu persone
  • i ^ dipendenti capiscono benissimo di cosa si tratta e sono disposti a cambiare anche in breve tempo.
  • i ^ dpo sono una necessità difficile da trovare, e chi decide preferisce come ^ dpo un ^ dipendenti senza oneri aggiuntivi e senza formazione
  • il ^ registro dei trattamenti è qualcosa che nessuno sa spiegare, non è certo un audit e stop, ma un diario di bordo. E si può fare senza software aggiuntivi almeno per iniziare.
  • ^ l'audit vale il 50% del lavoro
  • chi chiede una consulenza è gia'^ disposto a migliorare il proprio modo di lavorare, e comprende che i consigli avrebbero risolto problemi già vissuti
  • i ^ modelli sono indispensabili per "adempiere" ma anche semplicemente
  • la richiesta di ^ tracciare per iscritto, anche elettronicamente, ogni richiesta, attivita', mansione, assistenza, è vissuta come un piccolo trauma
  • le ^ nomine di responsabile esterno sono al 99% sbagliate; il tema assai, assai complesso è spiegato dal parere 1 2010 che nessuno vuole studiare (anche perchè bisogna cambiare i termini usati che significano ben altro).
  • le ^ condizioni di privacy generali (spesso chiamate dpa) sono indispensabili. E le "cose da scrivere" aumentate esponenzialmente.
  • ^ l'informativa sul sito è ridicola. C'è ben altro da fare.
  • ^ non si può adempiere in due anni e senza formazione dei Garanti diffusa e capillare. Bisogna procedere gradualmente, perchè per ogni trattamento c'è molto più da scrivere e documentare
  • ^ l'analisi dei rischi è sottovalutata da troppi consulenti.
  • ^ alcuni adempimenti, come quelli sui cookies, sono mine vaganti per problemi da non risolvere con mine
  • molti problemi si risolverebbero imponendo standard informatici  ^ insieme al mercato, non ventilando sanzioni

A tutti questi dubbi la mia risposta e': ^ restare semplici e chiari. 

La maggior parte di domande su questi punti complicavano inutilmente soluzioni semplici.

E' un punto sul quale riflettere. Il GDPR è complesso, e la semplificazione ha richiesto, per me, la realizzazione di un personale sistema di gestione privacy di 112 pagine con consigli, checklist, guide, faq, linee guida, alle quali attingo per ogni consulenza.

In altre parole, per poter proporre soluzioni semplici, bisogna studiare i testi, seguire i migliori gruppi, seguire i provvedimenti sanzionatori.

Spataro

privacykit.it

spataro@privacykit.it

11.07.2018 Spataro
spataro


Il riconoscimento facciale in Italia
Intelligenza artificiale e diritto: conseguenze legali dall'analisi degli scroll sugli smartphone
Valentino Spataro: La formazione dei collaboratori e la gestione delle password per difendersi dagli attacchi informatici
TikTok: le contestazioni del Garante
Brexit e privacy: rinvio di sei mesi, fino al primo luglio
Cashback: come funziona nel dettaglio e tutti i pro e contro - privacy inclusa
UK: Google e Facebook non potranno piu' abusare del mercato da operatori dominanti
Research Shows iOS Covid Apps Are A Privacy Mess
Ransonware nei pc della Cassazione brasiliana
Linee guida su Schrems II: nel breve, mappare tutti i trasferimenti di dati con gli USA



Segui le novità in materia di Privacy su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






La prova del sorpasso pericoloso
adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.019