^ Blockchain: cos’ è, come funziona e quali sono i risvolti legali, ovvero cosa e come si può fare!
Blockchain, se ne parla in ogni dove e sarebbe riduttivo considerarlo un mero fenomeno “tecnologico”.
Tutte le aziende dovrebbero considerare le potenzialità di blockchain con la consapevolezza che ^ blockchain non è per tutti e non è la panacea di tutti i mali.
Non si sta parlando di una tecnologia che si ^ sceglie e si adatta, ma di un approccio culturale, spesso molto radicale, che cambia le organizzazioni all’insegna della trasparenza, dell’efficienza e della tracciabilità dei processi.
Le Distributed Ledger Technologies, attraverso una tecnologia capace di tenere traccia immutabile di qualunque dato, operazione informatica o flusso informativo, contribuiscono a cambiare i modelli di business e introducono nuovi concetti come la notarizzazione ^ e l’automazione contrattuale nel mondo legale (Smart Contracts).
Si può quindi intuire quante e quali possano essere le implicazioni, anche e soprattutto legali, da considerare: i rapporti contrattuali e la volontà delle parti sono in procinto di assumere una dimensione giuridica completamente nuova e capace di proteggere gli interessi del contratto al di là dell’approccio delle parti stesse.
Diventa centrale, in questo contesto, cominciare a ragionare di nuovi modelli contrattuali capaci di coniugare la volontà dei soggetti che stipulano il contratto con il codice che compone il contratto stesso: ^ in che misura l’attuale normativa è pronta ad affrontare questa sfida?
L’approccio corretto a tutte queste questioni può portare benefici a quelle aziende che saranno in grado di affrontare e sostenere questo tipo di progetti con un impianto organizzativo definito strutturandosi oltre che tecnologicamente, anche con un’adeguata consulenza legale di ^ “accompagnamento” all’adozione di blockchain.
Di questi temi parleranno l’Avv. Paolo Lessio e il Dott. Enrico Camerinelli al Technology Hub di Milano venerdì 18 maggio dalle 12.30 piazza IOT e Blockchain.
Milano, Venerdì 18 maggio 2018
12:00 – 13:00 – “La blockchain: un caso concreto e risvolti legali“
Fiera Milano City - Metropolitana Lilla fermata Portello
biglietti gratuiti sul sito di Technology Hub
Piazza IoT & Blockchain
Uno spazio in cui vengono sviluppate le tematiche più innovative del mercato, strategiche per l’acquisizione di un evidente vantaggio competitivo rispetto ai competitor