Giochini gratuiti.
Possibile che rendano tanto ?
Qualcuno li ha usati per raccogliere like. E dai like i nomi di amici. E così via fino a raggiungere 50.000.000 di utenti.
Secondo me anche molti di piu'.
Il problema è che da questi pochi dati, uniti agli altri scaricati dagli open graph, si sono progettate campagne elettorali ingannevoli.
Ecco che tutti puntano il dito contro Facebook e non contro chi ha comprato e usato i dati per favorire la Brexit e l'elezione di presidenti.
Una storia epocale che sarà difficile documentare abbastanza, ma evoca il modello cinese del rating del perfetto cittadino, in rete, nella vita, sul lavoro, in famiglia, monitorato sempre.
Curioso come, in Italia, il modello non funzioni. Siamo già abbastanza più furbi da non credere a nulla di quello che si legge ?
L'attività di raccolta dati, pur autorizzata tramite policies (poi aggirate una volta raccolti i dati), solleva il problema dei big data e della prevedibilità di risultati tramite la I.A.
Ma dovrebbe fare capire che siamo di fronte a posizione di concentrazione eccessiva, monopoli, e di fronte a informazione falsa per finalità commerciale e politica.
Disinformazione che, ripeto, è protetta e sanzionata da ogni codice sulle comunicazioni commerciali, si legga il codice dell'autodisciplina pubblicitaria e lo si interpreti finchè non sarà espressamente esteso alla promozione politica ingannevole.
Le uniche normative che mi risultano sono il divieto di sondaggi elettorali prima delle elezioni in Italia e la normativa che la Merkel fece passare per impedire manipolazioni dell'elettorato. Per non parlare della sciagurata par condicio di Napolitano che non serve a nulla, se non a trasmettere notizie sui partiti minori (decisivi per vincere) in ore notturne.
Al momento tutti chiedono spiegazioni a Facebook. Perchè non a Cambrdige Analytica ?