Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


Dizionario 20.03.2018    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Cambridge analytica: cosa significa - dizionario

Associazione che ha raccolto dati di utenti. Dati utilizzati per disinformare e alterare i voti. E ora, tutti puritani.
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

G

Giochini gratuiti.

Possibile che rendano tanto ?

Qualcuno li ha usati per raccogliere like. E dai like i nomi di amici. E così via fino a raggiungere 50.000.000 di utenti.  

Secondo me anche molti di piu'.

Il problema è che da questi pochi dati, uniti agli altri scaricati dagli open graph, si sono progettate campagne elettorali ingannevoli.

Ecco che tutti puntano il dito contro Facebook e non contro chi ha comprato e usato i dati per favorire la Brexit e l'elezione di presidenti.

Una storia epocale che sarà difficile documentare abbastanza, ma evoca il modello cinese del rating del perfetto cittadino, in rete, nella vita, sul lavoro, in famiglia, ^ monitorato sempre.

Curioso come, in Italia, il modello non funzioni. Siamo già abbastanza più furbi da non credere a nulla di quello che si legge ?

L'attività di raccolta dati, pur autorizzata tramite policies (poi aggirate una volta raccolti i dati), solleva il problema dei big data e della prevedibilità di risultati tramite la I.A.

Ma dovrebbe fare capire che siamo di fronte a posizione di concentrazione eccessiva, monopoli, e di fronte a informazione falsa per finalità commerciale e politica.

^ Disinformazione che, ripeto, è protetta e sanzionata da ogni codice sulle comunicazioni commerciali, si legga il codice dell'autodisciplina pubblicitaria e lo si interpreti finchè non sarà espressamente esteso alla promozione politica ingannevole.

Le uniche normative che mi risultano sono il divieto di sondaggi elettorali prima delle elezioni in Italia e la normativa che la Merkel fece passare per impedire manipolazioni dell'elettorato. Per non parlare della sciagurata par condicio di Napolitano che non serve a nulla, se non a trasmettere notizie sui partiti minori (decisivi per vincere) in ore notturne.

Al momento tutti chiedono spiegazioni a Facebook. Perchè non a Cambrdige Analytica ?

20.03.2018 Spataro



Reverse location o geofence warrant
Etica e intelligenza artificiale
Boomer
Pagine spotted
Flooding
Schwa
AirTag
Giustizia predittiva
Chatcontrol
Giudizio Maggioritario



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.02