Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Scarica il Dizionario:



  


Diritto d'autore 19.09.2017    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Sgambetto degli editori sul diritto d'autore e contraffazione: proposte unilaterali assurde e illegali

Lotta alla pirateria. Certo. Grazie Quintarelli per averlo evidenziato.

Voglio dare autorita' ad un software che decidera' chi commette illeciti.

Indecente.
Spataro

 

P

PRESIDENTE^ . Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Quintarelli^ . Ne ha facoltà^ .

GIUSEPPE STEFANO QUINTARELLI^ . Signor Presidente, ho dedicato la mia vita a questi temi e poter intervenire per solo due minuti è mortificante, ma in democrazia le possibilità di intervento non si pesano, si contano, ed è giusto così^ .

Voglio esprimere un apprezzamento per la quantità di lavoro fatto dalla Commissione su temi che per i non addetti sono ostici; quantità di lavoro notevole, ma, temo, insufficiente^ . Non avendone il tempo sorvolo su imprecisioni ed errori tecnici e mi limito ad osservazioni su metodo di lavoro e raccomandazioni^ .

Si osserva nella relazione che è un tema tecnicamente complesso, si sottolinea l'importanza dell'e-commerce per l'Italia, formata da un prezioso tessuto di piccole e medie imprese, si parla di tutela dei consumatori e di bilanciamento dei diritti civili, ma non sono state audite associazioni di tecnici per valutare la praticabilità dei rimedi proposti; le associazioni delle PMI non sono state audite, quelle che vendono in rete, come Confartigianato, Confcommercio, tutte molto attive e competenti nell'e-commerce; non sono state audite le associazioni dei consumatori come Altroconsumo, Adiconsum, Federconsumatori, tutte molto dedite a Internet^ . Questo sul metodo^ . Per le proposte, molto bene il principio del follow the money e la formazione, meno il resto^ . Si propugna l'uso di intelligenza artificiale per il notice & stay down, citando il sistema di You Tube, costato oltre 60 milioni di euro^ . Crediamo che centinaia di PMI italiane che erogano servizi online^ possano fare altrettanto?

Proponiamo di istituzionalizzare provvedimenti in bianco e fermare illeciti futuri? Significa rimettere totale discrezionalità a chi esegue i blocchi^ . Alcuni dei rimedi proposti possono essere efficaci per sospendere alcune attività indebite, ma che succede per gli errori di valutazione? La storia è piena di errori; si ripone una fiducia salvifica nella tecnologia, ma è utopia aspettarsi che sia un software a valutare senza sbagliare cosa sia lecito e cosa no^ . Capisco la richiesta delle grandi aziende, ma nel nostro ruolo non possiamo non tutelare le vittime di errori di giudizio, specie se fatte da un software^ .

Concludo; dobbiamo prevedere garanzie per i take down temerari e tempi certi e non può essere affidato tutto a una decisione di privati^ . Il procuratore aggiunto Nello Rossi, in audizione, ha auspicato un rafforzamento della collaborazione internazionale che è un punto fondamentale…

PRESIDENTE^ . Concluda, onorevole^ .

GIUSEPPE STEFANO QUINTARELLI^ . Chiudo, è un punto fondamentale, ma inspiegabilmente assente nelle proposte che riflettono, in larga misura, posizioni frutto di audizioni parziali,^ risultano tecnicamente imprecise e sbilanciate a svantaggio di PMI ed operatori italiani e per questo voteremo contro^ .

PRESIDENTE^ . Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Rizzetto^ . Ne ha facoltà^ .

19.09.2017 Spataro
Quintarelli

Download Pdf

Domanda: la liberatoria per i ritratti deve essere limitata nel tempo per la privacy ?
Videocorso in offerta: Diritto d'autore e privacy per creatori di contenuti - solo per tre giorni
L'Agcom chiederebbe pieni poteri al Parlamento per tutelare il diritto d'autore online e chiudere Telegram
Sentenza del Tribunale di Roma contro Facebook per link in violazione al copyright e diffida a rimuovere
L'Agcom vuole processi sommari e service provider secondini degli utenti
Fimi e SCFItalia: bene il nuovo regolamento AGCOM sul diritto d'autore
Curia ECLI:EU:C:2018:634 su ripubblicazione di fotografie
Copyright e linktax: una riforma da fermare a tutti i costi
Ecommerce europeo: Fine dei blocchi nazionali, disposizioni sulle interfacce online e sui pagamenti. Eccetto per il diritto d'autore.
Mozilla in prima linea contro la Commissione Europea e la riforma del diritto d'autore



Segui le novità in materia di Diritto d'autore su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






La prova del sorpasso pericoloso
adv IusOnDemand




Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.022