RISOLTO
Le proteste in rete sono di persone che non conoscono bene il funzionamento.
Già dal 2009 Google usava questa regola. Non ci sono conflitti di email con e senza punti negli indirizzi.
Le email non arrivano a terzi perchè sin dall'inizio è stato progettato così il servizio.
Vi è un diverso conflitto nell'iscrizione ai servizi. Ecco le informazioni.
TESTO VECCHIO
Ecco una di quelle cose che non dovrebbe succedere.
Per Gmail, da alcuni anni (ma non dall'inizio) le email con o senza punto vengono trattate ugualmente. Mariorossi@gmail.com è uguale a mario.rossi@gmail.com e il primo riceve anche le email del secondo.
Questo SOLO per i vecchi account.
Violando gli standard sull'email, Google parifica tutto e spiega perchè si posono ricevere email destinate ad altri, v. faq. E alcuni ricevono email di altri.
Come risolvere ? Parlatene e risolvete. Divino.
Ecco le mie osservazioni, e le conseguenze per i gestori di newsletter. Flop epocale, spero di sbagliarmi, ma chi ha vecchi account gmail con il punto dovrebbe preoccuparsi seriamente.
Io ?
Sono uno di quelli che a dispetto dei consigli di tutti, il punto non lo uso nelle mie email. Non mi piace.
Buon ascolto
Cercando su internet pare che tra i più grandi il punto sia rispettato, eccetto Google e Facebook. Non so, devo verificare.
Ma sembra che Twitter invece rifiuti le email con i punti.
John su stackexchange risponde: "Gmail likely supports this use of periods in email address in order to comply with the IETF's email address formatting standards. If you'd like something less verbose, Wikipedia's page on email addresses simplifies understanding their use (and probably reasoning) well."
Resta da chiedersi quindi perchè Google spiega che altri possono ricevere le nostre email. La risposta si ha rileggendo bene le loro faq: dicono che l'email sembra uguale mentre invece è diversa. Sembra una email destinata a te e invece non lo e'.
C'è chi usa i punti per filtrare meglio le email.
Insomma: io credo che Google abbia verificato l'esistenza di email senza punti in conflitto con email con punti, ma a questo punto Google non smentisce nè afferma. Restano le affermazioni non verificabili di utenti in rete.