Nel mondo delle email, talvolta vengono consegnate.
Si'. Le email sembrano il sistema più affidabile e invece non lo e'.
Le mandi, ma possono non arrivare per mille problemi.
Ci sono problemi temporanei o permanenti. Uno di quelli peramenti è se l'email destinataria è considerata spam.
Anzi: i piccoli operatori possono considerarla permanentemente spam, quelli più grandi temporaneamente, ma non è una regola.
Infatti la valutazione di spam è aleatoria. Ci sono dei criteri de facto, ma spesso ... non sono sufficienti.
L'email che torna indietro avvisando che c'è un problema è detta bounce email o bounce back.
Per motivi legali, presumo, non entra mai troppo nel dettaglio. Avvisa solo che non è stata consegnata. Per colpa di chi o di cosa è da valutare caso per caso.
Spesso si tratta di falsi: email molto simili tra di loro inviate a più destinatari diversi sullo stesso mail server fanno presumere che sia spam, non una newsletter interessante...
Il mittente viene avvisato, ma il destinatario no. Curioso, visto che l'email del destinatario è attiva.
In realtà alcuni avvisano anche il destinatario, altri consegnano ugualmente mettendo SPAM o altre scritte, altri offrono pannelli di controllo per consentire al destinatario di scegliere quello che preferisce, anche il blocco totale senza avvisi.
Pannelli che ahimè sono conosciuti troppo poco. E le email si perdono.