Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 01.09.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Mobile first: cosa significa - dizionario

Un modo per sviluppare nuovi servizi
Spataro

 

C

Con mobile first ci si riferisce al fatto che oggi lo sviluppo di soluzioni online va pensato prima di tutto per gli schermi piccoli degli smartphone.

Se poi il sito deve essere ben visibile anche da pc, da desktop, è necessario un sito responsive dove la definizione degli stili di impaginazione cambia a seconda delle dimensioni dello schermo usato per vedere le pagine.

Si tratta di creare i contenuti in modo che si distribuiscano diversamente sullo schermo, oppure che scompaiano.

A questa visione si contrappone quella di chi sviluppa versioni dedicate del sito. Il vantaggio, in questo caso, è di non dover includere il codice per due siti, pur mostrandone una sola versione. Quindi è più veloce rispetto alla modalità responsive.

Tuttavia molti usano WordPress e Google ormai controlla che il sito sia anche responsive, non solo che vi sono sezioni dedicate. Ha prevalso quindi la tecnica di realizzare siti unici con più versioni grafiche.

Al tempo stesso non si tratta solo di reimpaginare i contenuti, ma gestire diversamente la comunicazione. Cosa che i più dimenticano di fare. Non basta la app o la versione mobile, bisogna anche ripensare il funnel.

L'app o la web app, o il sito mobile, devono entrare in una logica di uso da strada, che ha regole e usi diversi dai desktop.

Ultime arrivate le banche che stanno proponendo accessi da app, con una montagna di protezioni ulteriori rispetto a quelle standard.

Alcuni framework grafici molto popolari ormai adottano la definizione mobile first: prima funzioni per telefono, poi se si puo', anche per desktop (es. materializecss, bootstrap e tanti altri).

01.09.2016 Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.062