Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Editoria 08.06.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Google News piace agli editori italiani

Fine di un'era. Riusciranno i blog a reggere il peso degli accordi commerciali che li escludono e riusciranno a innovare ? WordPress ci sta provando, con le API.
Spataro

 

G

Google e FIEG si accordano.

E' il divorzio definitivo con i blog ed è il matrimonio per i prossimi decenni. Sempre che Facebook non attiri di più le news.

"In sostanza – ha continuato D’Asaro Biondo – la FIEG e Google hanno fatto causa comune su diverse aree dell’online, dallo sviluppo di nuove modalità di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience più grandi, fino alla protezione dei contenuti."

Che i blog abbiano tolto la pubblicità di Google, come Civile.it ha fatto già da tanti anni, è un fatto. Google non remunera e anzi vuole l'attenzione tutta per i propri spazi promozionali, non per i post dei blog.

Facebook ha più importanza sui blog per il tempo passato su Facebook, ben superiore.

Ma queste metriche hanno semplicemente falsato il valore dei blog portando a sminuirne il valore grazie a pessima pubblicità e pessima indicizzazione.

Basta vedere Amministrativo.it, che basa tutto sulla cronologia e sugli utenti (non su algoritmi rispettosi del marketing), per vedere che c'è molto di più di quello che Google offre.

Ma parliamo di soldi.

Google news offre agli editori spazio per vendere le news e profilare i comportamenti dei clienti.

Evidente che l'esperienza italiana di unirsi per raccogliere la pubblicità è fallita. Gli editori ci hanno provato, ma il business è nei dati di navigazione.

Cosa che Google, negli Usa, sa fare bene.

Sembra strano leggere somiglianze nell'articolo di Repubblica sulle arance italiane, troppo costose rispetto a quelle importate dall'estero senza gli stessi controlli. A noi resta il lusso, che si può fare innovando nel vino, non troppo nelle arance.

In Italia non si può fare profilazione così come chiesta (e pagata) dai pubblicitari USA. Ergo ci si accorda per lasciar fare a loro il lavoro improduttivo in Italia e portare i risultati già puliti.

Chi ne va di mezzo è il blog. Quell'aggregato informe di persone che creavano comunita', gruppi di interesse, di aggregazione, voglia di identificarsi. I piccoli alla riscossa. Disqus, WordPress, Piwik, Magento sono le parole di questa comunità disaggregata.

Perchè i blog regalano i dati di traffico a Google, che invece li compra dagli editori.

Come dissi: i blog scompariranno in Facebook. Vedo già oggi negozianti incazzati al solo sentire parlare di blog: "siamo matti, meglio Facebook e Tripadvisor", oppure "dopo la cartella esattoriale non faccio nulla di mio".

Il web italiano è fallito se pensa che la soluzione sia mettersi a casa dei centri commerciali online e rinunciare ad un rapporto diretto con propri strumenti ai propri clienti.

Ma commercialmente oggi conviene a molti. Hanno ragione a prendere le cose come vanno ora. Domani si vedra'. Forse.

Riusciranno i blog a reggere il peso degli accordi commerciali che li escludono e riusciranno a innovare ?

In tutto questo la domanda e': ma quante news siamo in grado di digerire ogni giorno, invece di fare ?

08.06.2016 Spataro
Fieg


AGCOM: ora meglio ma e' un mondo conversazionale, non editoriale
Tutti d'accordo: influencer, non editori
Censimento obbligatorio degli Influencer: l'AGCOM obbliga all'iscrizione al ROC
Commissione algoritmi - intelligenza artificiale - Dipartimento dell'Editoria
Gutenberg ancora non accessibile per il sequesto chiesto dagli editori italiani
Gutenber.org: torna online? Si', lentamente.
Quali siti sono automaticamente testate giornalistiche
Perche' e' vietato ripubblicare su giornali foto su Facebook
Responsabilita' precontrattuale e pubblicazione di libri
Deposito d'obbligo: cambia per tutti ed e' semplificato



Segui le novità in materia di Editoria su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.105