Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 19.04.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Profilazione e Facebook: cosa significa - dizionario

Come si scopre chi e' interessato ad un prodotto per mandare solo a lui la pubblicita' e non sprecare soldi in pubblicita' non mirata ?
Spataro

 

I

In poche parole noi usiamo Facebook.

Quello che ci piace e quello che facciamo su Facebook viene usato da Facebook anche per sapere cosa ci piace fare e cosa ci piacerebbe fare.

Se non usciamo da Facebook alla fine dell'uso, e navighiamo sul web, facebook registra anche le pagine che visitamo sul web.

Una volta lo faceva anche per gli utenti anonimi, ora pare e dichiara di non seguirli. Ci sono stati dei procedimenti in alcune nazioni e hanno tralasciato il traffico anonimo.

Dall'insieme Facebook crea un profilo sulla base dei nostri interessi e fa sapere agli inserzionisti che può fare pubblicità a gente come noi, senza dire chi siamo naturalmente.

E' possibile cambiare anche gli interessi e aumentare il livellio di privacy agendo sulle impostazioni di Facebook, così come richiesto dalla privacy. Facebook è una delle poche piattaforme che permette di controllare più di tanti concorrenti moltissimi aspetti della privacy, nonostante tutte le critiche che gli si rivolgono.

Cosa si fa per creare un profilo ?

Si raccolgono informazioni. Mi piace andare a ristorante, e sono di Milano. Ecco un esempio. Ovviamente le informazioni si possono sommare (OR) o filtrare (AND). Voglio fare pubblicità a tutti su Milano, uso solo l'informazione "milano". Se invece sono un ristorante, userò i profili di chi ama i ristoranti ed (AND) è anche a Milano.

Come azienda come faccio a entrare in questo meccanismo?

Iniziando a comprare spazi pubblicitari su Facebook e facendo retargeting (v. sul sito).

Attenzione: bisogna notificare al Garante 30 giorni prima di iniziare e anche prima di cessare l'attività di profilazione. Le sanzioni sono salatissime. La notifica va fatta online e ha un costo. Si possono fare delle prove di compilazione della notifica senza salvarla prima di inviarla.

Inoltre fuori da Facebook l'azienda dovrà chiedere il consenso all'utente prima di iniziare a profilare. Il Garante ha rilasciato delle linee guide a giugno 2015 che si sovrappongono al tema della cookie law oggetto di tante discussioni.

La profilazione si può fare anche con Google, tramite le newsletter, o dal proprio sito. Le tecniche sono le più varie.

Si ricordi il confino tra profilazione e soft spam. Il Garante autorizza l'invio di pubblicità ai propri clienti, ma non di profilare i propri clienti senza notifica e raccolta del consenso.

Si noti che è profilazione anche il proporre un servizio ancora non disponibile se si raccolgono i dati di chi lo vorrebbe e li si incrocia con altre informazioni. Senza tutte queste condizioni potrebbe essere solo una attività di newsletter.

L'idea alla base della profilazione è quella di avere un database di persone non anonime, ma in un certo grado conosciute, da utilizzare per una o più attivita'.

Si noti che nella Privacy la nozione viene data ma resta, come è naturale, sfuggente.

Per approfondire:

19.04.2016 Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.806