Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, 9282 documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario News alert    
             

  


WPkit.it: privacy, formulari, check up per WordPress

Temi attuali:
Algoritmi ChatGPT Intelligenza artificiale Privacy WordPress



Dizionario 08.04.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Id pubblicitario: cosa significa - dizionario

Una targa ... pubblicitaria per ogni device
Spataro

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Da quando sono stati creati i computer ci si è posto il problema di identificare le persone con certezza.

L'idea che qualcuno si possa nascondere dietro ad una tecnologia è da sempre fonte di sospetti.

Come se, per entrare al bar, qualche soluzione dovesse comunicare al proprietario chi sta entrando, e non bastasse il pagare la consumazione, senza dover sapere altro.

Da sempre quindi si cercano di installare identificativi, magari bruciati nella rom per impedire la modifica.

L'identificazione invece serve per entrare in banca, naturalmente.

L'id pubblicitario porta queste logiche nel marketing.

Un genio dell'analisi dei dati mi confidava qualche giorno fa che il problema sta nell'avere dati standard sugli acquisti. Ognuno vuole sapere qualcosa di più sui propri clienti, vuole più dettagli, più comportamenti ricorrenti, più statistiche. E si vendono meglio.

L'id pubblicitario negli smartphone è quel codice che permette di tracciare un utente al fine di inviare messaggi su misura.

La profilazione è prevista dal Garante: richiede il consenso prima di iniziare la profilazione del singolo e la notifica del trattamento 30 giorni prima di iniziare e di cessare l'attivita'.

Nella schermata la pagina "id pubblicitario" nel menù "privacy", in "impostazioni" di iOS.

L'id pubblicatario viene gestito da tutti ? No, da tutti i partner del produttore del sistema operativo, e in particolare i partner del programma pubblicitario.

Google e Apple hanno i propri specifici per il mondo mobile, ben diverso dal mondo desktop.

L'id pubblicitario può essere disabilitato, cancellato, reimpostato, conformemente alla normativa.

Nulla di diverso da quanto previsto nel remarketing dove però l'id è scollegato dal sistema operativo.

08.04.2016 Spataro



OTA
Boosting
1-bit LLM
Incidente
Social Media Manager
ARC - protocollo
Legal Product Management
Pareidolia
Violazioni minori
Reverse proxy



Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)





dallo store:
visita lo store








Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.03