Nell'analisi dei dati di un sito compare anche la provenienza dai motori di ricerca.
Google su tutti, ma ogni motore di ricerca manda utenti più o meno redditizi.
Come si fanno arrivare gli utenti ? Ottimizzando il sito per i motori di ricerca, oppure acquistando pubblicita'.
La SEO, talvolta SEO "naturale" è quell'insieme di tecniche per far arrivare al nostro documento gli utenti che cercano qualcosa su un motore di ricerca.
La ricerca organica, o Organic Search, o Organic SEO, dovrebbe puntare molto sugli argomenti e le ricerche collaterali all'argomento. Se abbiamo un neonato possiamo cercare pannolini e per i pannolini proporre giocattoli per bambini.
Le analisi evidenziano la propensione all'acquisto di chi riceve pubblicità cercando pannolini o giocattoli.
La ricerca organica, in fondo, è l'elenco dei risultati di ricerca che non dipendono da forzature quali la pubblicita'. Organico si riferisce al rispetto dei criteri dell'algoritmo di ricerca che decide cosa mostrare più in evidenza.