Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte.



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Podcast  Dizionario    
             

  


Spesa pubblica 29.03.2016    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Scure sulla spesa informatica di Stato: non ci sono piu' soldi

Bisogna risparmiare. Si parte togliendo i soldi all'informatica pubblica
Spataro

 

N

Nei prossimi giorni uscirà un libro di Quintarelli che descrive come l'informatica italiana sia allo sbando per mancanza di soldi.

Lo dico almeno da novembre 2015 sul  podcast caffe20.it che dal 2008 aggiorno con l'entusiasmo dei lettori. Il nepotismo (inteso come: mio nipote il sito me lo fa gratis) ha  vinto nel privato.

Nel pubblico e nelle grandi commesse ha vinto invece la struttura. Ora il giro di vite: lo stato non spenderà quasi più nulla, perchè la riduzione della spessa è basata su parametri pre sviluppo informatico.

La maggior parte dei colleghi che stimo sono già all'estero da tempo.

Ora c'è da aspettarsi errori nei sistemi informatici, cattiva manutenzione, malfunzionamenti nel quadro catastrofico di certezza assoluta di buon funzionamento dei sistemi informatici senza seguirli da vicino.

Di recente la Cassazione ha certifcato questo religione: gli indirizzi ip identificano le persone, ogni dubbio è talmente improbabile da essere irreale. Fortunatamente il contesto ci fa sottolineare che altri elementi sono importanti (il contesto era tale che in quel caso gli ip potevano essere più rilevanti del solito, ma fate attenzione al vostro wifi...), ma l'affermazione della stampa disinformata dice cose che nessuno tecnico si sogna, soprattutto ora che l'ip viene condiviso in automatico (wow fastweb e anche vodafone).

Insomma: il diritto continua a dire che se è informatico è più preciso, più dannoso. Renzi taglia la spesa. Da programmatore so bene che i computer non sono nati per identificare le persone, e sono violati oltre che violabili. I due fatti, insieme, causeranno danni enormi.

Cosa costerà far rettificare gli errori ?

29.03.2016 Spataro



Open Data e spesa pubblica: trasparenza



Segui le novità in materia di Spesa pubblica su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)


Dossier:



dallo store:
visita lo store






Dal 1999 il diritto di internet. I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in 0.238