Nel marketing si sa che non tutti coloro che entrano in un negozio escono con un acquisto.
Si deve anche portare le persone al negozio.
Come si misura ogni passaggio ? I termini sono spesso inglesi, ma assolutamente traducibili.
Lead Generation: è l'intera attività di generare un elenco di clienti interessati, non solo potenzialmente interessati.
Quelli che il Garante chiamerebbe oggetto di soft spam, dopo che sono già diventati clienti. Definizione oggetto di numerose riflessioni in materia per i risvolti limitanti la libertà d'impresa, non certo l'anarchia d'impresa.
Come si arriva ad avere dei clienti veri a partire dalla semplice curiosità ?
I passaggi sono semplici, l'intero processo viene chiamato funnel, imbuto rovesciato, dove la parte ampia è la totalità dei potenziali destinatari e la parte stretta è quella dei pochi acquirenti.
- Awareness
- Consideration
- Intent
- Decision
In italiano
- Consapevolezza
- Interesse
- Intenzione / Desiderio
- Valutazione
- Acquisto
Per farla breve (e gli elementi possono aumentare).
- Consapevolezza: se non sai che ti serve, non ci pensi
- Interesse: sai che ti potrebbe servire, ma vuoi sapere di piu'
- Intenzione: senza desiderio l'interesse si spegne.
- Valutazione: deciso di acquistare, si valuta se conviene
- Acquisto: si compra
L'analisi di ogni fase non è così banale. Ogni percorso ha degli ostacoli che si possono misurare, individuare e rimuovere.
In Italia si usa di più AIDA:
- attenzione (aggancio, awareness)
- interesse
- desiderio
- azione