Dal Garante IAP :
"le nuove linee guida: “Condensano in modo chiaro e operativo le numerose indicazioni provenienti dalla giurisprudenza del Giurì su come fare comunicazione commerciale corretta in un settore ad alto impatto sociale qual è quello del gioco. I consumatori potranno contare su una maggior tutela dei loro diritti, considerando che il Codice di autodisciplina offre particolare tutela ai pubblici deboli, quali i soggetti che versano in particolari condizioni psicologiche, o anagrafiche quali minori o anziani. Le aziende potranno contare su indicazioni chiare, precise ma vincolanti per comunicare correttamente con il loro pubblico”."
Dopo la definizione di giochi di denaro varie previsioni Nel testo linkato in pdf sicuramente anche alcune di grande interesse e stimolo alla riflessione.
La comunicazione commerciale relativa a tali giochi in particolare non deve ;
- rappresentare o incoraggiare il gioco eccessivo, il gioco incontrollato o il gioco indebitamente associato a forti emozioni ;
- sfruttare la passione sportiva per indurre a ritenere che chi ama lo sport non possa non giocare e assimilare l'abilità sportiva all'abilità nel gioco;
- negare che il gioco possa comportare dei rischi;
- omettere di esplicitare le modalità e le condizioni per la fruizione degli incentivi e dei bonus e enfatizzarne ingiustificatamente la reale portata ;
- presentare e suggerire che il gioco sia un modo per risolvere problemi finanziari o personali, o costituis ca una fonte di guadagno o di sostentamento alternativa al lavoro, piuttosto che una semplice forma di intrattenimento e di divertimento;
- indurre a ritenere che l’esperienza, la competenza o l’abilità del giocatore permetta di ridurre o eliminare l’incerte zza della vincita o consenta di vincere sistematicamente;
- rivolgersi o fare riferimento, anche indiretto, ai minori, e rappresentare questi ultimi – o soggetti che appaiano evidentemente tali – intenti al gioco;
- utilizzare segni, disegni, personaggi e pers one, direttamente e primariamente legati ai minori, che possano generare un diretto interesse su di loro;
- indurre a ritenere che il gioco contribuisca ad accrescere la propria autostima, considerazione sociale e successo interpersonale;
- rappresentare l’ast ensione dal gioco come un valore negativo;
- indurre a confondere la facilità del gioco con la facilità della vincita;
- fare riferimento a servizi di credito al consumo immediatamente utilizzabili ai fini del gioco.