Civile.it
/internet
Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

Il dizionario e' stato letto volte. Scarica l'app da o da



Segui via: Email - Telegram
  Dal 1999   spieghiamo il diritto di internet  Store  Caffe20  Dizionario  App  Video Demo · Accesso · Iscrizioni    
             

Abbonati:




Scarica il dizionario:


Per cancellarsi dalla precedente newsletter interna

  


Dizionario 24.09.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Fake views: cosa significa - dizionario

Fingere che una inserzione venga vista da essere umani

 

C

Chi legge il web ?

Per chi guarda i log dei server la risposta e' ovvia: altre macchine. Gli utenti in carne e ossa sono pochi, proprio pochi.

Le statistiche ? Faticano a stare dietro agli spider e ai bot che leggono il web.

Ma il problema e' serio dal punto di vista di chi paga per ogni impression, e ogni click. In questo ultimo caso si parla di Fake click.

Il numero di visioni fake e' stato sempre considerato, ma di recente probabilmente e' eccessivo.

In inglese si usa di piu' il termine frode, dovrebbe far riflettere a lungo.

In Italia ci sono molte tecniche di refresh automatico che, tra le varie cose, rendono illeggibile una pagina o bloccano un video mentre lo stai vedendo, solo perche' la pagina si aggiorna da sola.

Insomma: gli inserzionisti pagano piu' di quello che arriva effettivamente a destinazione, con metodi criticabili, spesso convenuti contrattualmente allo stato dell'arte.

Sembra ci siano due filoni: quelli che contribuiscono ad aumentare views, e magaria anche click, e chi riduce gli spazi pubblicitari perche' rendono meno.

Sembrano infatti correlati i due momenti: l'aumento di numeri di un publisher contribuisce a dimunuire la resa di un altro che non usa tecniche furbe.

Risultato tutti vanno sui piu' grossi, pazienza se cliccando su un "chiudi" o su una parte bianca o in una area invisibile dello schermo si apra comunque la pubblicita', e ovviamente viene richiusa subile.

Sembra piu' un problema di ignoranza di chi acquista inserzioni promozionali.

Alcuni, anche per questo, preferiscono Facebook, che sa chi vede quando e cosa. E le frodi sono ancora limitate.

C'e' anche chi, nella storiografia, ha cliccato e visto pubblicita' del concorrente per rendere le statistiche inaffidabili e aumentare i costi.

Capita. Non spesso. Ma capita.

Esistono le soluzioni, ma come sempre, impongono livelli di crescita e di resa piu' lenta, sia pur piu' duratura.

24.09.2015 Spataro
Fonte:




Segui le novità in materia di Dizionario su Civile.it via Telegram
oppure via email: (gratis Info privacy)



Dossier:



dallo store:
visita lo store

Altro su Dizionario:


"Se vuoi andare veloce, vai da solo, ma se vuoi andare lontano, vai insieme." - proverbio africano


Spieghiamo contratti, ecommerce, privacy e il diritto di internet su Civile.it dal 1999



Tinyletter - I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl p.iva 04446030969 - diritti riservati - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - in