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Osservatorio sul diritto e telecomunicazioni informatiche, a cura del dott. V. Spataro dal 1999, documenti.

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Legaldesign 30.01.2015    Pdf    Appunta    Letti    Post successivo  

Smartphone e diritto: gli accordi sulle app quasi gratis

Una volta si diceva semplicemente shareware. Oggi non pił' e nasce ilproblema, risolto in modo creativo.
Ecco gli accordi, dalla notizia dell'antitrust italiano.
Attenzione poi ai banner pubblicitari, parte integrante di questo ecosistema in grado di prendere soldi dalle ricaricabili

 

Indice

  • COMUNICATO STAMPA
  • In materia di diffusione di App apparent

Accolti gli impegni di iTunes, Google, Amazon e Gameloft in materia di diffusione di App apparentemente gratuite

COMUNICATO STAMPA

 

Accolti gli impegni di iTunes, Google, Amazon e Gameloft
in materia di diffusione di App apparentemente gratuite

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto gli impegni presentati da iTunes, Google, Amazon e Gameloft, nell’ambito di un procedimento avviato per possibili pratiche commerciali scorrette, connesse con la diffusione di un videogioco destinato a bambini e proposto sotto forma di App per terminali mobili.

Il procedimento, nel quale è intervenuta l’associazione Altroconsumo, è stato avviato  nel 2014, per accertare l’eventuale diffusione di informazioni ingannevoli sui costi effettivi da sostenere per l’utilizzazione completa dell’App offerte come  gratuite, nonché per verificare l’eventuale presenza di strumenti o metodi per prevenire acquisti non desiderati da parte dei minori.

Nel corso del procedimento, le parti hanno presentato articolate proposte di impegni ai sensi dell’articolo 27, comma 7, del Codice del Consumo. I titolari degli store online, in particolare, hanno sostituito termini quali “Gratis”, “Free” e altri, con espressioni tali da rendere chiaro ai consumatori che un’App scaricabile gratuitamente può comportare la necessità di effettuare successivi pagamenti per una sua piena utilizzazione. Gli stessi operatori hanno proposto, inoltre, misure volte a consentire ai consumatori  un più efficace e consapevole controllo sugli strumenti di pagamento associati al dispositivo, in modo da impedire acquisti non voluti.

Nella sua decisione, l’Autorità presieduta da Giovanni Pitruzzella ha tenuto in particolare considerazione la scelta delle parti di proporre impegni che si estendono al territorio dell’intera Unione europea. In virtù di queste misure, rese obbligatorie dall’Agcm, i consumatori potranno contare ora su garanzie superiori a quelle che si sarebbero potute conseguire sanzionando i professionisti coinvolti nella pratica commerciale.

La tematica delle App gratuite è stata oggetto di un’azione comune svolta a livello europeo con la Commissione UE, cui l’Autorità ha attivamente partecipato in tutte le sue fasi, apportandovi l'esperienza maturata nel corso del procedimento istruttorio nazionale e contribuendo così al raggiungimento di soluzioni positive per i consumatori di tutta l’Unione.

 

Roma, 30 gennaio 2015

30.01.2015 Spataro
Fonte: agcm




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